Home / Notizie / Sette strane usanze giapponesi
sette-strane-usanze-giapponesi

Sette strane usanze giapponesi

Dal sito di Rocketnews ho trovato un articolo che riguarda un sondaggio realizzato da Yahoo! Japan su un campione di 200 persone tra i 20 e 30 anni. Il sondaggio in questione chiedeva ai partecipanti quali usanze giapponesi si volesse abolire e ne sono uscite tra tante ben 7 , ed alcune le riconosco grazie agli anime.

Ecco la classifica!

1-Riverenza esagerata verso i propri superiori: in Giappone, come un po’ nei paesi asiatici in generale, all’interno di un’azienda esiste una gerarchia molto ben delineata e sopratutto rispettata. Però periodicamente i dipendenti con i loro capi fanno cene e quelli che sono “al livello più basso della gerarchia”, devono sempre essere attenti ai bisogni del capo durante la serata, come per esempio riempire sempre il bicchiere!

2-Sopportare le cene strampalte: molte volte tra a amici o colleghi si fanno cene di Karaoke o simili dove di solito esce la parte goliardica e buffa delle persone. A molti del sondaggio però non piace per niente, preferiscono una cena tranquilla, senza eccessi.

3-Dare cioccolato ai colleghi: in pratica è quasi un obbligo dare cioccolato a San Valentino in Giappone. Questa usanza a volte diventa un obbligo non molto apprezzato.

4-La restituzione del “favore” dopo aver ricevuto un regalo: se in un particolare avvenimento si riceve un regalo, è ormai prassi che chi lo riceve deve in un certo senso “sdebitarsi” verso la persona che gli ha dato il regalo.

5-Fare sempre l’afterparty: non è proprio obbligatorio, ma è una usanza ancora in voga partecipare, dopo una cena, ad un afterparty o nijikai. I partecipanti al sondaggio lo trovano solo una perdita di tempo.

6-Pagare per partecipare ad un matrimonio: nel sondaggio è emerso che molti quando vengono invitati ad un matrimonio, quando si presentano devono pagare una quota. Io mi chiedo “sarà vero?”

7-Portare souvenir per i propri colleghi: altra usanza odiata dai ragazzi presi a campione per il sondaggio è dover portare un souvenir ai propri colleghi, come segno di cortesia.

Queste sono le 7 usanze emerse nel sondaggio e che vorrebbero che fossero abolite. Io penso che sia un po’ esagerato, ma quando si parla di Giappone si sa bene come certi eccessi esistano. Voi cosa ne pensate? E’ un sondaggio che puo’ essere vicino alla realtà?

FONTE: ROCKETNEWS24

IMMAGINE DA: FLICKR

Guarda anche

arrivato-train-cafe

E’ arrivato il Train Café

IL CAT TRAIN E’ PARTITO, TORNERA? Questa estate, un associazione di Gifu dedicata al salvataggio …