
SATOSHI KON THE ILLUSIONIST
Ultimo film della rassegna cinematografica che ho visto al FEFF 2022, e anche quest’anno ho decisamente chiuso in bellezza. Satoshi Kon – The Illusionist è una biografia delicata sul grande artista Satoshi Kon, purtroppo scomparso nel 2010.
Il film è un mix di interviste che raccontano non solo l’artista Kon, ma anche l’uomo che si celava dietro, facendo scoprire come il mondo cinematografico intero è stato in parte influenzato da questo grande artista. Troviamo, con mia grande sorpresa, il regista Aronofsky, che racconta come ha conosciuto Kon e che ha omaggiato l’anime “Perfect Blue” nel suo film Requiem for a Dream. Da qui possiamo ascoltare altri numerosi personaggi, da Mamoru Hosoda ad alcuni collaboratori, che raccontano come ogni opera di Satoshi Kon sia stato un qualcosa di tremendamente fantastico, onirico, difficile, ma appagante.
Satoshi Kon – The Illusionist è un modo per avvicinarsi ad un artista che troppo presto ci ha lasciato ed è un modo per ricordare le sue creazioni, opere uniche e indimenticabili che mettono Kon nell’olimpo degli “animatori”. Consigliatissimo.
Riposa in pace maestro.
TITOLO ORIGINALE: SATOSHI KON THE ILLUSIONIST; REGIA: ALEX VINCENT PASCAL; CAST: N.D.; DURATA: 82minuti; ANNO: 2021; GENERE: BIOGRAFIA.
VOTO: 8. Il webmaster manuenghel © 2022
Ci siamo divertiti tanto qui, non è vero?
La frase…