Samurai Gourmet

Samurai Gourmet

NOBUSHI NO GURUME

Alla ricerca continua di serie giapponesi su Netflix, mi sono imbattuto in Samurai Gourmet, un drama del 2017. Inizialmente scettico, mi sono dovuto ricredere e posso scrivere, dopo aver visto tutte le dodici puntate, che Samurai Gourmet è un bellissimo drama tutto da “gustare”. Nobushi no Gurume, questo il titolo originale, è ispirato all’omonimo manga di Masayuki Kusumi.

La storia è incentrata sul neo pensionato Takeshi Kasumi, che dopo anni di duro lavoro in ufficio, si ritrova a casa senza far niente. Un giorno, su insistenza della moglie, decide di uscire e girovagare per la città finché non si ferma in un piccolo ristorante senza pretese e dopo aver gustato il piatto, ma soprattutto una fresca e gustosa birra, si rende conto quanto sia piacevole non avere una meta precisa e ristorarsi in alcuni locali. Mentre però gusta svariati piatti nelle sue avventure culinarie, nella sua mente si manifesta un samurai errante, che proprio come lui vaga senza una meta…

Sostanzialmente questa è la trama di Samurai Gourmet, una storia semplice, senza alcuna pretesa, ma di buon impatto. La figura del Samurai è leggermente fuori contesto a mio avviso, non ho trovato un vero e proprio collegamento tra i due personaggi, sembra quasi una scusa, un qualcosa in più nella trama. A parte ciò Samurai Gourmet è proprio carino, con la figura simpatica di Kasumi, che fa facce strane ogni volta che gusta una buona birra fresca. Con la sua apparenza leggera, questa serie regala anche piccoli attimi dal retrogusto amaro, tutto condito però da una serenità che rende Samurai Gourmet una commedia allegra e vivace alla fine.

Nonostante il mio primo scetticismo, sono stato felice di aver visto questo bellissimo drama giapponese, che altro scrivere….Consigliatissimo!

VOTO: 7. Il webmaster manuenghel © 2021

TITOLO ORIGINALE: NOBUSHI NO GURUME; REGIA: N.P.; PUNTATE: 12; ANNO: 2017; GENERE: COMMEDIA.