Route 20

r20-2

ROUTE 20

Questa è una super chicca, rimasta in “soffitta” per anni e poi rispolverato nei meandri della mia mente.

Questo manga è l’esordio, da quello che ho capito, del mangaka Yoshiyuki Sadamoto, collaboratore ed ideatore con Hideaki Anno di “Nadia e il mistero della pietra azzurra” e l’ancora più famoso “Neon Genesis Evangelion”. In effetti basta vedere la copertina del manga per trovare subito il tratto indistinguibile di Sadamoto. Quest’opera, datata 1991, è un “corto”, una piccola storia ai confini della realtà.

La trama parla di un ragazzo che vive in una città protetta da una grande cupola. In questo posto gli abitanti possono vivere tranquillamente oltre i centoventi anni, avere sempre un clima mite, non umido, un piccolo eden fatto però di palazzi e cemento, proprio come una normale città, ma senza inquinamento. Al di fuori della cupola invece c’è quello che rimane del mondo, una landa desolata con città intere completamente disabitate, dove si può vivere al massimo cinque anni e poi si muore di asfissia per colpa delle esalazioni inquinanti. In pratica l’uomo ha distrutto con l’inquinamento il pianeta ed ora cerca di vivere in queste città cupole al riparo dagli agenti inquinanti. Il protagonista invece ha voglia di evadere, scappare da quella monotonia in sella ad una moto, in ricordo di suo nonno che in tempi passati era un motociclista. L’incontro con una ragazza e con la polizia stravolgerà la sua vita irrimediabilmente.

Trama accattivante non è vero? Route 20, nonostante sia un “corto” in versione cartacea, ha una trama molto interessante, ma che non viene ovviamente elaborata a dovere per la sua poca lunghezza narrativa. Rimangono aperte alcune questioni, che lasciano un po’ l’amaro in bocca.

In conclusione Route 20 è un bel manga di poche pagine dal sapore crepuscolare, che lascia una strana sensazione di vuoto moderno. Consigliato.

TITOLO ORIGINALE: ROUTE 20; AUTORE: YOSHIYUKI SADAMOTO; PRIMA EDIZIONE: 1991.

VOTO: 7,5. Il webmaster manuenghel © 2012-2022

Revisione della recensione: 23-10-2022.