La ragazza che saltava nel tempo

Anime

La ragazza che saltava nel tempo

TOKI WO KAKERU SHOJO

Makoto è una giovane studentessa del liceo, sbadata, testarda e sempre in ritardo in ogni cosa. Vive felicemente insieme ai suoi due più grandi amici, Chiaki e Kosuke, due ragazzi uno l’opposto dell’altro, mentre il primo è irruento e sfacciato il secondo è riflessivo e dolce. Un giorno Makoto durante le pulizie di classe è costretta ad andare in una aula a rimettere a posto dei libri, ma mentre li sistema sente un rumore nella stanza accanto, entra e stranamente non c’è nessuno, trova però uno strano oggetto sferico somigliante ad una noce e cerca di prenderlo, ma nella sua sbadataggine inciampa e urta l’oggetto. Makoto si trova così inspiegabilmente a vagare nel tempo, sistemando così piccoli problemi, come recuperare il budino del giorno prima mangiato a tradimento dalla sorella più piccola. Ma questo potere può far cambiare gli eventi naturali delle cose, modificare il passato modifica inesorabilmente il futuro e Makoto questo lo capisce appena, scappando nel tempo presente……..

Ecco un film d’animazione piacevole e garbato, divertente, ma riflessivo. La grafica è particolare, fuori dai soliti canoni con i colori chiari stile “pastello” che rendono questo anime unico e dolce. La storia è originale, un continuo incalzare lo spettatore, secondo dopo secondo. I personaggi sono ottimamente caratterizzati, riusciamo a conoscere Makoto e i suoi amici in maniera esaustiva e qui Mamoru Hosoda, il regista, è bravo a orchestrarli. Un punto forte del film è il disegno, ci sono inquadrature che sembrano delle cartoline, regalando uno scorcio del Giappone moderno. La Ragazza che Saltava nel Tempo è un film consigliatissimo, perché ti prende con la sua trama repentina che ti lascia incollato allo schermo.

TITOLO ORIGINALE: TOKI WO KAKERU SHOJO; REGIA: MAMORU HOSODA; DURATA: 98MINUTI; ANNO: 2006; GENERE: ANIMAZIONE.

Revisione della recensione: 19-04-2020.

La frase…

Il tempo non aspetta nessuno…

 

Valutazione

TRAMA: 8,5 (molto originale e intrigante)

PERSONAGGI: 8 (ognuno caratterizzato e ben costruito)

DISEGNO: 8 (buono con colori “pastello” azzeccati)

ANIMAZIONE: 9 (originale nelle “sbavature” volute)

DURATA: 8 (la giusta per la trama)

REGIA: 9 (ben diretto, ottime le inquadrature “fuori campo”)

Il webmaster manuenghel © 2008-2020

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.