Un planetario portatile a Tokyo

Notizie

planetario-tokyo-adachi-2

Curiosa iniziativa a Tokyo, un planetario gonfiabile gira la città per mostrare le meraviglie celeste ai bambini delle scuole. Questa è una bellissima iniziativa, formativa e intrigante.

Adachi è un quartiere speciale a nord del centro di Tokyo e proprio da qui che è partita questa iniziativa. Il planetario è alto 3,4 metri con un diametro di 5 metri e possono entrare fino ad un massimo di quindici persone alla volta.

Lo spettacolo al suo interno dura quindici minuti e mostra una panoramica del cielo notturno insieme ad una piccola lezione sulla formazione delle galassie come La Via Lattea e del nostro sistema solare.

L’esposizione è al campus dell’università di Tokyo Senju presso la galleria Dendai e vengono fatti otto spettacoli giornalieri. Non solo l’università ovviamente potrà gustarsi le meraviglie celeste. La Tokyo Adachi Ward ha programmato di dare il planetario a tutte le scuole elementari e agli asili e per l’occasione verrà aperto ad aprile il centro Galaxcity.

Fonte: The Asahi Shimbun.

 

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.