Patlabor the movie 2

Anime

Patlabor the movie 2

KIDO KEISATSU PATLABOR 2 THE MOVIE

Ormai i labor aiutano in tutto e per tutti gli uomini nella quotidianità, anche nelle azioni di guerra o di aiuto umanitario. Durante una missione un convoglio delle Nazioni Unite di Labor giapponesi viene attaccato, rimangono uccisi tutti i membri della spedizione, soltanto un ufficiale si salva che decide di meditare vendetta per i giochi politici internazionali che mettono a rischio la vita di innocenti. A tre anni di distanza dagli avvenimenti citati il Giappone piomba in una crisi dai risvolti molto pericolosi. Uno strano attentato distrugge un ponte di collegamento a Tokyo, senza però fare vittime, e mentre tutti si chiedono chi è stato spuntano delle riprese amatoriali che fanno notare la causa dello scoppio, un missile sparato da un jet dell’aviazione giapponese. Scatta l’allarme, i comandi di polizia e quelli dell’aviazione si scambiano accuse reciproche, la tensione tra i politici sale alle stelle, il Giappone è sull’orlo di una guerra civile. E come per complicare il tutto gli Stati Uniti sono pronti ad invadere il Giappone se non si stabilizza immediatamente la situazione. Parallelamente a tutti questi avvenimenti il capitano Nobu, insieme a Shinobu, entrambi appartenenti alla mitica sezione 2, indagano per scoprire dove si trova l’attentatore. Nora e compagni dovranno mettersi in gioco di nuovo con la sezione 2 e far funzionare il Labor Alphonse, messo in magazzino come “Labor da laboratorio” e puntare a conquistare il quartier generale dei terroristi……

Secondo film d’animazione dedicato alla serie Patlabor, famosissimo anime giapponese. Come nel precedente film la trama è concentrata sull’aspetto poliziesco che all’azione, anzi questo secondo film è solamente imperniato sull’intrigo politico filo terroristico, solo nel finale abbiamo un piccolo, ma proprio un piccolo assaggio di combattimento dei Labor, e il più famoso, il grande Alphonse lo si vede combattere solo in una o due sequenze. Mettiamo da parte quindi l’action movie della serie animata del 1988 e ammoriamo un anime di due ore basato sui colloqui dei personaggi, sugli intrighi politici, sul velo di mistero che aleggia attorno ad uno strano informatore della difesa. Ad alcuni amanti della vecchia serie gli si storcerà il naso nel vedere questo film, ma per un neofita come me, che ha visto solo il primo film, Patlabor the movie 2 è un ottimo film che ti tiene incollato alla poltrona, anche se però devo dire che l’inizio è decisamente stentato, ai limiti della noia, ma poi si riprende e molto bene con i risvolti che si susseguono dopo la scoperta di una vecchia base aerea di dirigibili. A mio avviso la particolarità è l’assenza dei personaggi principali di Patlabor, cioè di Nora e del suo fidato compagno e li vediamo solo all’inizio e poi nel finale del film, per quasi un ora e tre quarti abbiamo solo Nobu e Shinobu che indagano. Insomma questo film è per chi ama le trame complicate e “lente”, non lo consiglio a chi ama i combattimenti classici tra robot.

TITOLO ORIGINALE: KIDO KEISATSU PATLABOR 2 THE MOVIE; REGIA: MAMORU OSHII; DURATA: 107MINUTI; ANNO: 1993; GENERE: ANIMAZIONE.

Revisione della recensione: 01-03-2020.

Valutazione

TRAMA: 7,5 (intricata come da spy-movie)

PERSONAGGI: 7 (si scava un po’ di più sulla figura di Shinobu)

DISEGNO: 7 (buona qualità in ogni frame)

ANIMAZIONE: 7 (fluida, senza sbavature)

DURATA: 6,5 (quel giusto per non renderlo noioso)

REGIA: 7,5 (ottima, sopratutto in alcune inquadrature)

Il webmaster manuenghel © 2008-2020

 

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.