Occhiali per leggere i testi

Notizie

Oton Glass, una nuova semplice tecnologia

Ho trovato questo interessante post su Soranews24 dove parla di un’altra iniziativa di crowfounding.

Le persone non vedenti o ipovedenti, ultimamente, hanno la possibilità di utilizzare app o simili per l’accessibilità dello smartphone, oppure ci sono segnaletiche particolari ed esistono anche occhiali che aiutano nella lettura.

Ora esiste anche il progetto Oton Glass che abbatte notevolmente i costi della costruzione di occhiali per non vedenti. In pratica grazie ad una montatura in plastica, due piccole fotocamere ed un auricolare, la persona può far leggere agli occhiali un testo, che grazie ad un sistema OCR sul Cloud traduce simultaneamente quello che “vede”.

Inoltre se non riesce a leggere in maniera automatica, ci sarà un operatore pronto ad aiutare il sistema di lettura. La particolarità di questo progetto è l’abbattimento dei costi di produzione che porterebbe Oton Glass ad essere un prodotto di massa accessibile a tutti.

FONTE: SORANEWS24

IMMAGINE DA: SORANEWS24

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.