Nine

Anime

La terra dopo l’uomo, un estesa landa con città in completo degrado, auto abbandonate, scheletri al loro interno, gli esseri umani non esistono più e la terra sta lentamente riprendendo vita, forse. “Nove” si sveglia in questo tetro periodo, lui è una specie di pupazzo meccanico, purtroppo però senza voce. Al suo risveglio vede i resti del suo creatore e decide di esplorare quello che c’è fuori dalla stanza. Con sua meraviglia trova altri come lui e tutti con un numero dietro alla schiena… Incredibile, nove pupazzi, ognuno con un suo carattere specifico, che cercano di sopravvivere in mondo morente. Nove però trova uno strano oggetto e seguendo una strana macchina a forma di “gatto” scopre che può inserirlo in una particolare fessura. Purtroppo questa scelta risveglierà quella forza meccanica che estinse la razza umana…

Nine è stato creato dalla mente del mitico Tim Burton con la tecnica che lo ha sempre caratterizzato nelle sue opere, come Nightmare Before Christmas, lo Step-motion. Questo film è nato da un cortometraggio del 2005 e dopo il successo avuto Tim Burton ha deciso di elaborare la trama per crearne un film, con l’aggiunta di nuove figure. L’occhio del regista è molto evidente con le sue ambientazioni molto dark, postapocalittiche, con un pianeta terra completamente vuoto, senza gli esseri umani che si sono estinti per colpa dell’IA, non aggiungo altro, guardatelo e poi mi direte! Peccato che in Italia Nine è uscito non nei cinema, come in America, ma nel settembre 2010 solo in dvd o blue-ray.

nine-2 nine-3

nine-4 nine-5

 

TRAMA: 9 (originale, a tratti realistica)
PERSONAGGI: 8 (particolari e ben caratterizzati)
DISEGNO: 9 (più che disegno ottima tecnica stile “pupazzo”)
ANIMAZIONE: 9 (stop-motion perfetto)
DURATA: 9 (perfetta)
REGIA: 9 (bravo Tim!)
Il webmaster manuenghel © 2010

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.