Neon Genesis Evangelion 2 You can (not) advance

Neon Genesis Evangelion 2 You can (not) advance

EVANGERION SHIN GEKIJOBAN

Proseguo della nuova tetralogia di Evangelion, questo secondo film è una rivisitazione della serie originale realizzata bene. Come avevo già scritto, il primo film non mi aveva molto entusiasmato, probabilmente conoscendo a fondo questa saga mi aveva un po’ deluso. Evangelion 2.0 You can (not) advance invece, nonostante ripercorra sommariamente la seconda parte della serie, è stato realizzato meglio, con un storia che rimane incalzante.

Trama

La storia parla di come viene risvegliato l’unità Evangelion 01, con i problemi dei singoli piloti nell’affrontare le battaglie e la propria vita. Non entro per niente nei particolari della storia perché ho trovato molta originalità nel film che andrebbe persa se raccontassi di più. La realizzazione di questo lungometraggio mette in risalto nuovi aspetti della storia originale e dona nuova vita a questo mondo a chi come me conosce tutto di Evangelion.

Impressioni

Evangelion 2.0 You can (not) advance non regala nuove informazioni importanti sulla storia, nonostante cio’ sono rimasto abbastanza rapito, anche grazie alle sequenze di battaglia che in questo film sono molto avvincenti. Gli angeli sono stati rivisitati in modo da essere più originali, ma che ricordano quelli della serie ovviamente, a parte l’ultimo nella battaglia finale che è uguale al suo predecessore. Mentre nel primo film ho notato una certa cupezza dei colori, qui il rosso diventa predominante e rende tutto più lucente. Io sono rimasto molto soddisfatto e voglioso di vedere il terzo capitolo al cinema, che uscirà il 25 settembre 2013.

Conclusioni

Secondo capitolo che non regala nuove emozioni, ma rapisce per la sua dinamicità e che inserisce un ulteriore tassello nell’universo Evangelion per i fan. Consigliato.

TITOLO ORIGINALE: EVANGERION SHIN GEKIJOBAN; REGIA: HIDEAKI ANNO; MASAYUKI, KAZUYA TSURUMAKI; DURATA: 108MINUTI; ANNO: 2009; GENERE: DRAMMATICO, FANTASTICO.

VOTO: 7,5. Il webmaster manuenghel © 2013-2023

Revisione della recensione: 02-07-2023.