Home / Anime / Neon Genesis Evangelion 1 You are (not) alone
neon-genesis-evangelion-1-you-are-not-alone

Neon Genesis Evangelion 1 You are (not) alone

eva-film1-05

Neon Genesis Evangelion è la serie animata giapponese degli anni 90′ che ha rivoluzionato un genere, quello robotico, da cima a fondo. Molto è cambiato grazie a questo anime, tante produzioni si sono ispirate a Evangelion e ancora oggi secondo me influenza il modo di fare “azione” negli anime. Ed ecco che Hideaki Anno sta realizzando la sua tetralogia (o quadrilogia) dedicata al “suo” Evangelion. Al momento della mia recensione di questo primo film uscirà a breve nelle sale italiane il terzo capitolo.

La trama di “Neon Genesis Evangelion 1 You are (not) alone” è praticamente identica alle prime puntate originali della serie. Il ragazzo Shinji Ikari viene convocato dal padre, capo dell’organizzazione Nerv, a Neo Tokyo 3 per pilotare un robot umanoide chiamato Eva01. L’organizzazione ha lo scopo di fronteggiare il “ritorno” degli Angeli per sconfiggerli uno a uno con gli Evangelion. Questi robot umanoidi possono essere pilotati neuralmente solo con soggetti quattordicenni e geneticamente predisposti. Inizia così una guerra per evitare che gli Angeli distruggano non solo la città ma l’intera umanità innescando il Third Impact, un cataclisma che già tredici anni prima, con il Second Impact, aveva quasi distrutto la razza umana.

La mia prima impressione è stata di meraviglia nel rivedere le gesta degli Evangelion, poi però ho riflettuto meglio e ammetto che una leggera delusione è nata quasi immediatamente. Io sono un fan di Neon Genesis Evangelion sin da quando MTV fece vedere tutta la serie in anteprima, quindi è naturale che ci sia stata un po’ di delusione. Questo film è la ripetizione delle prime puntate della serie, gli avvenimenti sono affrettati, per una persona che non conosce la serie potrebbe creare confusione. So che gli altri film rivoluzioneranno la trama, ma per il momento “Evangelion 1 You Are Not Alone” è un film già visto per i fan e qualcosa da vedere per i nuovi spettatori.

Vorrei dare un consiglio a chi non conosce Evangelion; guardate prima tutta la serie, poi il film “The end of Evangelion” e quindi questa nuova tretralogia. Solo così si potrà avere un quadro completo della storia. Io per il momento adoro la serie fino alla terz’ultima puntata e il film conclusivo, che annulla le ultime due puntate. In più darei un’occhiata al Red Cross Book, che spiega molto bene il mondo evangelion, dando opportune risposte a parole come At-field e Berserk. 😉

Per i fan come me invece il film rinfresca la memoria fino ad un certo punto. Aspetto di vedere il secondo e spero tanto il terzo al cinema, perché la Nexo Digital il 25 settembre 2013 farà vedere in alcune sale italiane, e per una sera sola, il terzo capitolo in anteprima assoluta.

TITOLO ORIGINALE: EVANGERION SHIN GEKIJOBAN: JO; REGIA: HIDEAKI ANNO, MASAYUKI, KAZUYA TSURUMAKI; CAST: N.D.; DURATA: 98 MINUTI; ANNO: 2007; GENERE: ANIMAZIONE.

eva-film1-03 eva-film1-02

eva-film1-01 eva-film1-04

Guarda anche

si-sente-il-mare

Si sente il mare

Lo Studio Ghibli è una officina di talenti che grazie a Miyazaki-san e Takahata-san mettono …