Nausicaa della valle del tempo

Anime

Nausicaa della valle del tempo

KAZE NO TANI NO NAUSHIKA

In un futuro lontano l’uomo ha praticamente sconvolto il suo pianeta grazie ad una devastante guerra mondiale. I vari Stati, durante la guerra, usarono delle “creature” chiamate Guerrieri invincibili che distrussero tutto, non solo uccidendo quasi tutta la popolazione terrestre, ma anche la natura stessa, contaminando tutto con delle radiazioni termonucleari. Non per questo però tutto si estinse, alla fine della guerra piano piano nacque la Giungla Tossica, una giungla molto particolare dove la natura per difendersi dall’uomo si è “ingigantita” e le sue piante emettono spore che se inalate fanno marcire i polmoni. Allo stesso tempo le creature di questa giungla, per lo più insetti, sono aumentati di grandezza, simili all’epoca dei dinosauri, dove regna incontrastato il Mostro Tarlo, un gigantesco tarlo che con la sua forza e grandezza incute terrore in tutta la terra. Gli esseri umani tuttavia riescono a sopravvivere grazie al fatto che la Giungla Tossica non ha ricoperto ancora tutto il pianeta. Nelle lande incontaminate gli uomini hanno creato nazioni simili a quelle dell’antico medioevo e con l’aiuto di quello che è rimasto della vecchia tecnologia, cercano di sopravvivere combattendo la Giungla e cercando di riconquistare il dominio. Ovviamente il passato non ha insegnato molto all’uomo e la nazione di Tolmekia vuole dominare su tutto il pianeta, conquistando i piccoli Stati rimasti. Uno dei grandi nemici di Tomekia sono i Pejite, che nascondono ancora una forma “larvale” di un Guerriero Invincibile. Tolmekia vuole impadronirsi di quel guerriero così da conquistare il mondo e distruggere la Giungla Tossica. Nausicaa è la figlia del Re della Valle del Vento, pacifico Stato che sopravvive nonostante l’incubo della Giungla e proprio grazie a Nausicaa stessa cerca di convivere con la natura così letale. Infatti Nausicaa è convinta che la natura libera le tossine solo per proteggersi e che se trattata in modo giusto e rispettoso magari si può convertirla in una Giungla Sana, soprattutto dopo gli esperimenti fatti dalla Principessa. Purtroppo però Nausicaa ed il suo popolo si troveranno in mezzo alla guerra dei Tolmekiani che rubato il Guerriero Invincibile vogliono conquistare il pianeta intero partendo dalla Valle del Vento.

Il secondo grande lavoro di Miyazaki-san, il maestro dell’animazione giapponese, anzi mondiale. Ci troviamo di fronte ad una storia simile a “Conan il ragazzo del futuro“, soltanto che i protagonisti sono adulti e il mondo lasciato dopo la guerra mondiale è dominato dalla natura, in questo caso tossica per l’uomo. Una caratteristica di questo film è proprio la natura che ribellatasi all’uomo dopo la distruzione, rinasce in forma di Giungla che inghiotte il pianeta lentamente. All’interno della giungla vivono insetti giganteschi e se l’uomo entra nella giungla le piante liberano spore che oltre a impollinare il terreno uccide le persone sprovviste di maschera. E’ particolare questa cosa, anzi una novità, di solito la natura rimane complice dell’uomo nel bene e nel male, in questo caso si è completamente ribellata e cerca solo di riprendersi quello che aveva perso. Il personaggio di Nausicaa è il classico “guerriero” buono, che comprende e stima la natura iniziando quasi un dialogo mentale con gli stessi insetti. Lei stessa, basta vedere tutto il film, studia questa natura per comprenderla e per così viverci insieme nel rispetto reciproco. In pratica questo film nel 1984 comprende tematiche che vanno dall’ambientalismo al pacifismo, insegnandoci come dobbiamo rispettare noi stessi e la natura, non solo per il bene personale, ma per il bene mondiale. Capolavoro!

TITOLO ORIGINALE: KAZE NO TANI NO NAUSHIKA; REGIA: HAYAO MIYAZAKI; DURATA: 117MINUTI; ANNO: 1984; GENERE: ANIMAZIONE, AVVENTURA, FANTASY.

Revisione della recensione: 25-10-2020.

La frase…

Sì, hai ragione. Il cielo è pieno di odio.

 

Valutazione

TRAMA: 7,5 (una nuova versione incantata in stile Conan)

PERSONAGGI: 7,5 (un “must” di Miyazaki nel caratterizzare al massimo i personaggi)

DISEGNO: 8 (per essere un vecchio lungometraggio è davvero ben fatto)

ANIMAZIONE: 9 (fluido e dinamico)

DURATA: 8 (quel giusto che ti tiene incollato al televisore)

REGIA: 9 (tutto perfetto)

Il webmaster manuenghel © 2009-2020

 

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.