Home / Notizie / La musica Pop asiatica sbanca nel mondo

La musica Pop asiatica sbanca nel mondo

La musica pop coreana e giapponese stanno guadagnando negli ultimi anni un ampia visibilità mondiale . Un fattore principale di questo successo è la pubblicazione in tutto il mondo di punti in internet come YouTube, Facebook e blog musicali specializzati asiatici.

All’inizio di questa settimana le 2NE1, un popolare gruppo K-pop femminile , hanno annunciato il loro nuovo sito web che punta al proprio merchandising a livello internazione. Nonostante ci siano un sacco di popolari gruppi pop e rock giapponesi che hanno il potenziale per ottenere un successo all’estero, sembra che i loro colleghi coreani siano i primi a raggiungere lo scopo di “imprenditori internazionali”. I 2NE1 hanno annunciato la loro tournée in Europa e in America.

La domanda principale di molti appassionati di musica asiatia è stata: ‘Perché hanno impiegato così tanto tempo per fare dei tour al di fuori dell’Asia?”. La realizzazione di concerti al di fuori della propria nazione richiede un grande investimento di soldi. Uno dei motivi principali sono i contratti e la gestione dell’artista, è necessario assicurarsi che i diritti musicali siano protetti e che abbiano un solido piano d’impresa su come commercializzare i loro album e/o dvd ad un nuovo pubblico che è ancora piuttosto “acerbo”. Trovare filiali estere e partner commerciali affidabili richiede tempo e sforzi. Un altro problema è il fatto che i cd e i bluray in genere sono più costosi.

Comunque sia il futuro è roseo per la musica pop asiatica. Il mese scorso il coreano MBC Festival di Londra ha fatto tutto esaurito in meno di 3 ore (2500 biglietti).

Fonte: Akihabara News

musica-pop-asiatica-nel.mondo

 

Guarda anche

arrivato-train-cafe

E’ arrivato il Train Café

IL CAT TRAIN E’ PARTITO, TORNERA? Questa estate, un associazione di Gifu dedicata al salvataggio …