
MUSHISHI
Mushishi è un manga dell’autrice Yuki Urushibara e in Italia è stato pubblicato a partire dal novembre 2009 con cadenza mensile. Un giorno girovagando per una fiera, penso Lucca Comics, ho trovato in uno stand il numero uno del manga. La cosa che mi ha colpito di più è stata la copertina di cartone che è parte integrante del volumetto, non si sfila come di solito succede con gli altri manga. Un passante lì per caso mi consigliò di leggerlo e così ho iniziato la collezione.
La storia narra di Ginko che è un Mushishi, in pratica una persona che cerca dei strane creature di nome Mushi o Midorimono, esse sono esseri indistinti dalle mille forme che l’uomo non può vedere ad occhio nudo, solo alcuni ci riescono. I Mushi vivono senza dare disturbo, ma a volte invece arrecano danni e qui entra in gioco il ruolo di Ginko.
Mushishi alla fine è risultato un manga lento, Mi ci è voluto parecchio tempo per concludere ogni capitolo autoconclusivo, anche se qualcosa lentamente si svela dietro la figura del personaggio principale Ginko.
Il manga sembra sia ambientato in un lontano o recente passato contemporaneamente e questo dona alla storia molto mistero e il tutto viene, o non viene, svelato a piccole gocce. Il disegno è bellissimo, sembra sullo stile di Kei Tome, quindi non aspettatevi i soliti personaggi da occhi grandi e movenze buffe. Tutto si svolge nella serietà e nel mistero in ogni cosa.
In conclusione Mushishi è un interessante manga, lento e misterioso. Consigliato.
TITOLO ORIGINALE: MUSHISHI; AUTORE: YUKI URUSHIBARA; PRIMA EDIZIONE: 1999.
VOTO: 7. Il webmaster manuenghel © 2013-2023
Revisione della recensione: 19-03-2023.