Il mondo di Banana Yoshimoto

Libri

Il mondo di Banana Yoshimoto

IL MONDO DI BANANA YOSHIMOTO

“Nato nel 1999 come omaggio ai lettori dell’Universale Economica Feltrinelli, questo piccolo volume è diventato un prezioso strumento, un libro di culto. Vi si analizzano i temi cari alla narrativa dell’autrice, vi si riconoscono manie, predilezioni, tratti caratteristici. Sicuro e partecipe come può essere un amico e traduttore di fiducia. Giorgio amitrano entra nel “mondo” di Banana offrendo interessanti spunti di lettura. Questa nuova edizione è arricchita da un’intervista condotta all’Orientale di Napoli nel 2001, da un saggio che situa la narrativa di Banana nel contesto della cultura giapponese contemporanea e da altre utili curiosità. Accompagnano il volume le riproduzioni di alcune opere degli artisti giapponesi che hanno costituito e continuano a essere il cerchio figurativo in cui si muove l’immaginazione della scrittrice. Che cosa pensa Banana Yoshimoto del mondo? E del cinema? E della pittura contemporanea? E dell’Italia? E del Giappone? E della sua stessa scrittura? Un piccolo volume per entrare nelle stanze rarefatte, aeree, segrete di Banana Yoshimoto. Un tributo di culto ormai planetario di un’autrice che ha continuato a rinnovarsi, ad aprire in sé e fuori di sé le porte della percezione.” Testo tratto dalla quarta di copertina del libro.

TITOLO ORIGINALE: IL MONDO DI BANANA YOSHIMOTO; SCRITTO DA: GIORGIO AMITRANO; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN ITALIA: 1999; EDITO IN ITALIA DA: FELTRINELLI.

Revisione della recensione: 27-10-2019.

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.