Home / Notizie / Un milione di copie per Haruki Murakami
haruki-murakami

Un milione di copie per Haruki Murakami

Cracking open a new book, munching on Murakami
seafaringwoman / Travel Photos / CC BY

Avete letto bene, l’ultimo libro di Haruki Murakami, Shikisai wo Motanai Tazaki Tsukuru to Kare no Junrei no Toshi, in Giappone sta avendo un incredibile successo. Dopo tre anni dall’uscita di 18Q4, il nuovo romanzo ha avuto un impatto incredibile che la casa editrice ha corretto la tiratura di 500.000 in 1.000.000 copie perché in soli tre giorni il libro è stato venduto a 350.000 persone! Sembra proprio che il libro voglia battere qualche record.

Dall’articolo che ho letto si pensa che il successo possa essere dovuto anche dal fatto che fino all’uscita vera e propria nelle librerie, non sapeva niente della trama, rendendo la curiosità dei numerosi fan alle stelle.  Grazie al libro però c’è da segnalare anche un altro piccolo successo, questa volta non nelle librerie, ma negli store musicali. Nel romanzo, come in tutti quelli di Murakami d’altronde, la musica ha un ruolo veramente importante e per “Shikisai wo Motanai Tazaki Tsukuru to Kare no Junrei no Toshi” l’album Years of Pilgrimage di Franz Liszt è molto venduto.

Il mio libro preferito di tutti i tempi è proprio un romanzo di Murakami-san, Tokyo Blues – Norvegian Wood, seguito da Sotto il segno della pecora e Kafka sulla spiaggia e purtroppo dovrò aspettare un bel pò perché quest’ultimo romanzo esca anche in Italia. Attenderò con trepidazione. Nel frattempo cercherò di leggere 18Q4, che trovo difficile da gustare, ma questo è Murakami, ogni suo libro ha una sua forma e comprensione, nessuno è uguale all’altro e nonostante io ami il suo modo di scrivivere, alcuni romanzi non riesco a leggerli, altri invece li divoro!

FONTE: NEWS REPUBLIC from FINZIONI MAGAZINE

 

Guarda anche

la-big-o-tokyo

La “Big O” di Tokyo

Il centro di divertimento Tokyo Dome Prendendo spunto da un articolo di Soranews24, ho fatto …