Home / Notizie / Mai dimenticare il passato
mai-dimenticare-passato

Mai dimenticare il passato

L’A.I. COLORA IL PASSATO

Sarà la mia vena crepuscolare, ma sempre quando si parla di antiche fotografie mi attanaglia un forte senso di nostalgia che stringe il mio cuore e appena trovo un articolo che parla del passato, non posso fare a meno che condividerlo in segno di rispetto e di “memoria di un passato che fu“.

Ed ecco che il sito Spoon&Tamago ha pubblicato un mese fa alcune bellissime fotografie rimasterizzare (per così dire) e riportate in vita. Normalmente quando si cerca di ricostruire a colori alcune vecchie fotografie, il compito è decisamente arduo che nonostante l’aiuto dei computer è comunque un lavoro manuale e minuzioso che porta via molto tempo. Ora una squadra di ricercatori giapponesi dell’Università di Waseda, guidata dal dottor Ishikawa, ha utilizzato l’intelligenza artificiale per creare un programma che colora automaticamente le fotografie. Il compito è stato realizzato attraverso una specie di “apprendimento” del sistema artificiale e il risultato è stato incredibile.

Vi consiglio di guardare tutte le foto presenti nel sito di Spoon&Tamago e alla pagina Twitter. Quando si può tranquillamente usare la parola “amazing!”.

FONTE: SPOON&TAMAGO

PAGINA TWITTER: @HWTNV

IMMAGINE DA: SPOON&TAMAGO

Guarda anche

arrivato-train-cafe

E’ arrivato il Train Café

IL CAT TRAIN E’ PARTITO, TORNERA? Questa estate, un associazione di Gifu dedicata al salvataggio …