Magica Magica Emi

Magica Magica Emi

MAHO NO SUTA MAJIKARU EMI

Era da tanto tempo che volevo scrivere una recensione su Magica Magica Emi, un anime visto più di vent’anni fa, ma che ancora ricordo con nostalgia.

Trama

La trama di Magica Magica Emi ruota intorno a Mai, una ragazzina che sogna di diventare una prestigiatrice. Un giorno vede in uno specchio delle luci strane, che tra l’altro vede solo lei, e si presenta un folletto di nome Moko, che le dona un braccialetto magico con l’intento di far realizzare il sogno di Mai. Moko inoltre si “incarna” di un piccolo peluche a forma di scoiattolo, così da accompagnare la giovane ragazza nella sua nuova avventura. Grazie al braccialetto Mai può così trasformarsi nella Magical Emi, una ragazza più grande capace di fare numeri magici. Mai tiene nascosto il suo segreto a tutti e decide di far unire alla compagnia dei nonni Emi e intraprendere così la carriera/avventura di formazione della nuova stella della magia!

Impressioni

Magica Magica Emi è una serie molto bella e intensa realizzata dal famoso Studio Pierrot. A differenza di altre serie, l’anime è incentrato sulla crescita di Mai come ragazza e come Magical Emi, tutto allo stesso tempo. La differenza importante di questa serie rispetto alle altre è per il suo approccio realistico e anche malinconico e con un’ampia riflessione di molti personaggi sulle proprie difficoltà e delusioni nella realizzazione personale. Come ho letto in vari siti, il tema della Magia fa quasi da contorno o pretesto, per raccontare una storia più profonda. La caratterizzazione dei personaggi, all’apparenza semplice e classica, in realtà è ben strutturata, consentendo di comprendere i sentimenti di quasi tutti.

In Italia Magica Magica Emi è uscita nel lontano 1986, un anno dopo rispetto al Giappone, nella famosa striscia Bim Bum Bam. Ancora adesso ricordo il malinconico finale…

Conclusione

Magica Magica Emi è una serie storica da rivedere, emozionarsi, con uno stile atipico per il genere, ma sempre di grande impatto. Consigliatissimo.

TITOLO ORIGINALE: MAHO NO SUTA MAJIKARU EMI; REGIA: TAKASHI ANNO; PUNTATE: 38(COMPLETO); ANNO: 1985; GENERE: MAJOKKO, FANTASTICO.

VOTO: 8. Il webmaster manuenghel © 2023