Home / Notizie / Liberato dopo 48 anni il pugile Hakamada
hakamada

Liberato dopo 48 anni il pugile Hakamada

hakamada-1

Mentre guardavo il canale NHK World, ho scoperto che è stato liberato un uomo dopo ben 48 anni di prigionia. Mi sono informato sulla vicenda e sulla battaglia legale durata tanti anni per liberare Iwao Hakamada, un pugile condannato per l’omicidio di quattro persone.

Vi cito letteralmente dal sito News Republic: “La scarcerazione del pugile è stata decisa dalla corte distrettuale di Shizuoka, che ha accettato la revisione del processo. Come riporta il quotidiano Repubblica, la corte avrebbe preso la decisione in base anche alle denunce presentate dagli attivisti per i diritti umani che hanno evidenziato che Iwao fu costretto con molte probabilità a confessare. Infatti, il pugile che confessò dopo venti giorni aveva dichiarato di essere stato picchiato durante l’interrogatorio, anche se durante il processo ritirò l’accusa. Sulla vicenda è intervenuto il direttore ricerche di Amnesty International per l’Asia orientale, Roseann Rife evidenziando che sul caso restano domande senza risposta sulla recente prova del dna.

Non commento sull’accaduto, non ho moltissimi dati a mia disposizione, resta semplicemente il fatto che sono morte delle persone e forse il vero colpevole è libero, mentre Hakamada ha dovuto scontare ben 48 anni per errori giudiziari.

FONTE: NEWS REPUBLIC

 

Guarda anche

arrivato-train-cafe

E’ arrivato il Train Café

IL CAT TRAIN E’ PARTITO, TORNERA? Questa estate, un associazione di Gifu dedicata al salvataggio …