Lettere da Iwo Jima

Lettere da Iwo Jima

LETTERS FROM IWO JIMA

Era da tanto tempo che volevo vedere questo film di Clint Eastwood e finalmente sono riuscito a farlo, trattenendo una tristezza infinita nel cuore.

Trama

Il film si focalizza sul contingente giapponese dislocato a Iwo Jima diretti dal generale Tadamichi Kuribayashi, Il generale emerge come una figura di grande rispetto e saggezza, che cerca di proteggere i suoi uomini e di trovare la migliore strategia per combattere contro un nemico numericamente superiore. Allo stesso tempo, il film esplora le vite dei soldati comuni, ognuno con le proprie speranze, paure e desideri.

Impressioni

Lettere da Iwo Jima è un film diretto da Clint Eastwood che racconta la battaglia di Iwo Jima durante la seconda guerra mondiale, ma dalla prospettiva giapponese. Il film prende spunto da un ritrovamento di una sacca piena di lettere nell’isola di Iwo Jima e da lì parte la storia di questo gruppo di soldati pronti a tutto per difendere l’isola, ma soprattutto pronti a difendere la propria di vita. Ken Watanabe è il generale Tadamichi Kuribayashi e offre un ottima interpretazione di un uomo che comprende come la guerra porterà alla morte di tutti i suoi uomini, lui compreso. Il film è una introspezione di ogni singolo personaggio, chi non ha paura di morire, chi vuole solo scappare e chi non ha nemmeno la forza di parlare e reagire a tutto quello che sta accadendo. Lettere da Iwo Jima è la piena consapevolezza della guerra, fatta di persone che vedono davanti ai propri occhi solo morte e disperazione.

Conclusione

Lettere da Iwo Jima è un film che offre uno sguardo coinvolgente e toccante sulla guerra e sulla condizione umana, invitando gli spettatori a riflettere sulle conseguenze delle azioni belliche e sulla necessità di compassione e comprensione anche nei momenti più bui della storia. Consigliatissimo.

TITOLO ORIGINALE: LETTERS FROM IWO JIMA; REGIA: CLINT EASTWOOD; CAST: KEN WATANABE, KAZUNARI NONIMIYA, RYO KASE, TSUYOSHI IHARA, SHIDO NAKAMURA, YUKI MATSUZAKI; DURATA: 140minuti; ANNO: 2006; GENERE: DRAMMATICO, GUERRA.

VOTO: 8. Il webmaster manuenghel © 2024

Tuo padre ritornerà a casa per Te.

La frase…