Home / Notizie / L’arte antica di Tanaka Mizuki
larte-antica-tanaka-mizuki

L’arte antica di Tanaka Mizuki

Un arte antica per pochi

Ho trovato interessante l’articolo pubblicato su Nippon.com dedicato ad una giovane artista giapponese, Tanaka Mizuki, perché questa ragazza appartiene alla nuova generazione di pittori nei Sento.

Cosa sono i Sento? Avete presenti i bagni pubblici balneari che, almeno io, vedevo degli anime/manga? Ecco, questi sono i Sento. Molti di questi bagni, se non quasi tutti, hanno dei bellissimi murales al loro interno che rappresentano meraviglie naturali del Giappone, una fra tutte il Monte Fuji.

Bé, lei, Tanaka Mizuki, disegna questi murales, mantenendo viva una tradizione molto antica del Giappone, visto che i bagni pubblici ancora oggi esistono, ma sono in costante diminuzione, basti pensare che da 18.000 bagni pubblici si è passati a soli 2.625 in circa 50 anni.

In Giappone le persone specializzate in questo mestiere sono solo 3, Maruyama Kiyoto, Nakajima Morio e ora anche Tanaka Mizuki.

Incredibile vero? Per questo ho trovato interessantissimo questo articolo. Vi rimando al link qua sotto per leggere tutta la storia.

 

FONTE: NIPPON.COM

IMMAGINE DA: NIPPON.COM

Guarda anche

arrivato-train-cafe

E’ arrivato il Train Café

IL CAT TRAIN E’ PARTITO, TORNERA? Questa estate, un associazione di Gifu dedicata al salvataggio …