Lady vendetta

Lady vendetta

CHINJEOLHAN GEUMJASSI

Lady Vendetta è il terzo capitolo sul tema della vendetta ed ennesimo gioiello targato Park Chan-Wook. Questo film è proprio una chicca da gustare ed a differenza di “Old Boy” la trama è un po’ più delicata, intrigante e meno sconvolgente.

La trama racconta di Geum-ja, una donna bellissima e con uno strano carattere. All’età di diciannove anni rimane incinta e decide di trasferirsi dal maestro Baek, un uomo sadico che odia i bambini. L’uomo, solo per il gusto di comprarsi una barca, decide di rapire alcuni bambini e di richiedere un riscatto. Peccato però che l’uomo odia così tanto quelle piccole creature che un giorno ne uccide uno. Per evitare di essere messo in galera costringe Geum-ja a costituirsi e dichiarare che è stata lei ad uccidere il bambino. Ovviamente Baek per convincerla la ricatta, cioè se lei non fa quello che lui vuole ucciderà la bambina appena nata di lei. Allora Geum-ja si costituisce, creando un incredibile scandalo. Dopo tredici anni di galera esce dal carcere con il soprannome di Angelo, per la sua bellezza eterea, ma nella sua mente c’è soltanto posto per la propria vendetta privata. Con l’aiuto di alcune amiche inizierà la sua ricerca della giustizia.

E qui la storia di Lady Vendetta si inerpica nei ricordi della donna durante la carcerazione, oppure di quando era giovane ed intraprendente. In Geum-ja c’è una donna ferita e privata della propria bambina, quindi è naturale che nella sua mente, già un po’ minata dalla pazzia, ci sia posto solo per la sua vendetta contro il maestro Baek. Come in “Old Boy” il film è pieno di sorprese, non sono quasi mai riuscito a prevedere gli avvenimenti. Il finale mi ha lasciato un ampio margine di riflessione ed anche qui sono rimasto spiazzato. Gli attori hanno interpretato i loro ruoli magnificamente e Lee Yeong-Ae, già vista in Ferro 3, è stata sublime, sembra davvero un angelo della morte, da brividi.

In conclusione Lady Vendetta è un ottimo film, pieno di suspence e sorprese, con interpretazioni ottime che lasciano lo spettatore senza fiato. Consigliatissimo.

TITOLO ORIGINALE: CHINJEOLHAN GEUMJASSI; REGIA: CHAN-WOOK PARK; CAST: LEE YEONG-AE, CHOI MIN-SIK, KIM BYEONG-OK; DURATA: 112minuti; ANNO: 2005; GENERE: THRILLER, DRAMMATICO.

VOTO: 8. Il webmaster manuenghel © 2013-2023

Revisione della recensione: 26-02-2023.

Pregare è come usare una spugnetta abrasiva. Se lo fai lava tutti i tuoi peccati e li porta via.

La frase…