La cultura Kawaii risale a più di duecento anni fa

Notizie

Sembra strano vero? Generalmente ho pensato che la cultura Kawaii sia un fenomeno di oggi, o comunque dell’era moderna, invece è qualcosa di ben più vecchio di quanto potevo immaginare.

La Apple ha messo per il download gratuito due e-book con disegni risalenti al 1780 e 1803 e si chiamano rispettivamente Mizu E-Hon Ya Sora e Katsurakasane, quest’ultimo è persino a colori. Queste stampe sono incredibili e dimostrano come la cultura Kawaii abbia fatto capolino in Giappone, anche se in maniera diversa da oggi ovviamente, ben 2 secoli fa. Il primo libro del 1780, per esempio, gioca con i personaggi teatrali del Kabuki rendendo gli attori decisamente adorabili!

In totale le caricature realizzate si riferiscono ad un tempo antico e non si sa esattamente chi siano gli autori delle stampe. Si sa però con esattezza che i gli artisti ukiyo-e, come Nichosai (1751-1803) siano stati a volte anche caricaturisti e il tema dedicato al teatro Kabuki era popolare tra questi artisti.

Cosa ne pensate? Sbaglio o il fenomeno Kawaii ha più di duecento anni?

FONTE: ROCKETNEWS24

IMMAGINE DA: MAG.JAPAAN.COM

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.