KAGI DOROBO NO MESODDO
Grazie al JFF Plus Online Festival sono riuscito a vedere gratuitamente piccole chicche del cinema giapponese e Key of Life – Il Metodo del Ladro di Chiavi è stato il primo lungometraggio che ho visto da questo piccolo portale di streaming. Mi sono cimentato nella visione di questo film non conoscendo per niente la trama, mi sembrava dalle immagini qualcosa di semplice, senza pretese, forse qualcosa di sufficiente ed invece mi sono trovato davanti ad una bellissima commedia con i tre protagonisti veramente ispirati nei rispettivi ruoli. Inoltre c’è la bravissima Ryoko Hirosue, una delle mie attrici preferite, quasi irriconoscibile in un ruolo particolare dove ha sfoggiato una ottima recitazione. La storia ruota intorno a tre persone, la diligente e precisa Kanae, il “killer” Kondo e l’inconcludente Takeshi. Kanae ha deciso di sposarsi, anche se non ha nessun fidanzato, ed è sicura di trovare l’uomo giusto e presentarlo al padre malato. Un giorno conosce in ospedale Kondo, killer della malavita conosciuto per la sua precisione e perizia nel suo lavoro, che ha perso la memoria per un banalissimo incidente ai bagni pubblici. Tra i due nasce una particolare intesa veicolata involontariamente da Takeshi, un ragazzo inconcludente che vorrebbe suicidarsi, ma non ci riesce mai, e che scambia la sua identità con Kondo. Inizia così una storia piena di simpatici equivoci con la Yakuza sempre dietro l’angolo.
Key of Life è un’ottima commedia, ben diretta dal regista Uchida Kenji che riesce a creare tre mini film incentrati sui tre personaggi principali per fonderli tutti insieme dando vita a questo lungometraggio. Ryoko Hirosue, Masato Sakai e Teruyuki Kagawa, rispettivamente Kanae Takeshi Kondo, sono veramente bravi nei loro ruoli. Una nota di merito per Teruyuki Kagawa che interpreta Kondo, ha uno sguardo magnetico che a volte intimidisce e fa sorridere allo stesso tempo, perfettamente a suo agio nei panni del “killer precisino”. La trama è ben chiara quasi dall’inizio e scorre bene nelle due ore di film, che sembrano tante, ma volano via in un attimo per quanto il film coinvolga. Sono rimasto piacevolmente sorpreso, innamorato di questo film che rivedrei volentieri un altra volta. Consigliatissimo.
TITOLO ORIGINALE: KAGI DOROBO NO MESODDO; REGIA: UCHIDA KENJI; CAST: RYOKO HIROSUE, MASATO SAKAI, TERUYUKI KAGAWA, YOSHIYOSHI ARAKAWA; DURATA: 128minuti; ANNO: 2012; GENERE: COMMEDIA.
VOTO: 8. Il webmaster manuenghel © 2021
La frase…
Detto in confidenza, ho intenzione di sposarmi.
E chi è il fortunato?
Non l’ho ancora deciso.