Junji Ito – Maniac

Junji Ito - Maniac

JUNJI ITO – MANIAC

Ho atteso questa serie con trepidazione, avevo proprio voglia di vedere un anime horror e le premesse, trailer compreso, erano ottime e l’hype era salito moltissimo.

Ma…

Junji Ito – Maniac è una serie che ha debuttato a gennaio 2023 su Netflix ed è composta da 12 episodi di che raccolgono 20 storie in tutto. Appena ho visto il primo episodio sono rimasto a bocca aperta, ma non per la paura, bensì dalla completa inconsistenza della storia intitolata “I bizzarri fratelli Hikizuri“. La delusione è stata veramente enorme, ma per fortuna le cose sono leggermente migliorate di episodio in episodio. Alcune storie sono ben realizzate e qualche brivido mi è venuto, altre invece non convincono molto come storia. Tra gli episodi visti ritengo interessanti “Palloncini appesi“, “I lunghi capelli in soffitta“, “Strati di terrore“, “Fotografia“, “La bulla” e “Il vicolo sul retro“. Gli altri invece non mi hanno sortito alcun effetto, anzi, a tratti sono risultati noiosi e inconcludenti.

Il problema principale di questa serie, secondo me, è che tutte le storie hanno un inizio, ma non una fine e non hanno un nesso logico (se si può averlo). Molte puntate finiscono con la trama completamente troncata, lasciando un senso di incompleto che rovina la visione complessiva dell’episodio. In alcuni casi potrebbe avere un senso questa metodica, ma in generale rovina il tutto ai miei occhi. La realizzazione grafica non l’ho trovata accattivante, nonostante nel web ci fossero immagini molto interessanti, e anche i colori li ho trovanti a tratti spenti, senza “vita”. L’opening e l’ending di Junji Ito – Maniac le ho trovate invece ben inserite nel contesto, soprattutto l’opening, con immagini che fanno ben sperare. In rete ho scoperto che Jinji Ito è un maestro dell’horror, i suoi manga sono molto apprezzati e tantissimi estimatori sono rimasti delusi da questa trasposizione anime che non rende giustizia al maestro Ito.

In conclusione Junji Ito – Maniac è una serie anime dai “buoni propositi” che però non coinvolge e che su 20 storie neanche una decina si possono definire horror o dal sapore macabro. Peccato.

TITOLO ORIGINALE: JUNJI ITO – MANIAC; REGIA: SHINOBU TAGASHIRA; PUNTATE: 12 (COMPLETO); ANNO: 2023; GENERE: HORROR, ANIMAZIONE.

VOTO: 6,5. Il webmaster manuenghel © 2023

La frase…