Jigen Daisuke

Jigen Daisuke

JIGEN DAISUKE

E’ arrivato, con mia grande sorpresa, il lungometraggio dedicato all’indimenticabile Jigen Daisuke, il pistolero infallibile, compagno del grande Lupin III.

Trama

Il film racconta di una sfida che Jigen deve affrontare quando la sua fedele Magnum inizia a dargli problemi e non spara più come vorrebbe. Per risolvere il problema, Jigen si mette alla ricerca dell’unico esperto che può riparare la sua arma, ma si tratta di una vecchia signora che ora si occupa di orologi, con poche intenzioni di aiutarlo. Tra i due nasce un rapporto speciale, ma anche pericoloso, perché Jigen e Chiharu dovranno difendersi da un nemico implacabile che vuole mettere le mani su una bambina coinvolta in una losca faccenda.

Impressioni

Il film di Jigen Daisuke è un’occasione per rivedere il personaggio enigmatico e affascinante della banda di Lupin III. La trama è semplice e abbastanza efficace, con un ritmo non troppo sostenuto, anche se a volte si cade in qualche cliché tipico del genere, dove troviamo il classico cattivo che ha qualche problema fisico, il suo tirapiedi dai poteri strani e così via. Tolto questo, Jigen Daisuke è un film ben girato, con i combattimenti, ben realizzati e chiari. Ottima la recitazione dell’attore Tetsuji Tamayama, che si conferma una scelta azzeccata per il ruolo di Jigen, che tra l’altro lo avevo già visto nel precedente film Lupin III. Che sia l’inizio di una serie di film dedicati ai famosi protagonisti di Monkei Punch?

Conclusione

Jigen Daisuke è un buon film d’azione, prevedibile, ma godibile fino all’ultimo minuto, con qualche scena divertente e ottimi combattimenti. Consigliato agli amanti di Lupin III.

TITOLO ORIGINALE: JIGEN DAISUKE; REGIA: HAJIME HASHIMOTO; CAST: TETSUJI TAMAYAMA, MITSUKO KUSABUE, KOTOKA MAKI, YOKO MAKI; DURATA: 120minuti; ANNO: 2023; GENERE: AZIONE.

VOTO: 7. Il webmaster manuenghel © 2023

Ascolta quello che ti dice, dovresti essere in grado di capirlo…

La frase…