Io sono un gatto

Libri

Io sono un gatto

WAGAHAI WA NEKO DE ARU

Ho comprato questo curioso libro di Natsume Soseki da Amazon in versione Kindle e così non ho potuto trascrivere una terza o quarta di copertina per darvi un incipit della storia, quindi farò del mio meglio per spiegare questa chicca narrativa. Io Sono un Gatto è un libro del 1905, pubblicato per la prima volta nel 2006 in Italia. La storia racconta la vita di un gatto senza nome che va ad abitare nella casa del professor Kushami. La famiglia del professore non è molto benevola nei suoi confronti, lo sopportano a malapena, ma a lui basta che gli diano delcibo e che il professore ogni tanto gli dia una carezza. Questa gatto, a cui la famiglia non da un nome, assiste alla vita di Kushami, con i suoi continui lamentii e le disquisizioni degli ospiti della casa, come lo scansafatiche Meitei o l’istruito Kangetsu e così via. Il gatto ascoltandoli impara la letteratura, la filosofia, accenni alla Grecia antica, ma sopratutto scopre la razza umana, in tutte le sue sfaccettature. Io Sono un Gatto è un libro che mi ha colpito molto, perché tutta la storia è raccontata dal gatto stesso, con i suoi ragionamenti da gatto, le sue scorribande con Micetta o con il Nero del vetturino. Penso che questo libro sia intrigante, originale ancora oggi nonostante sia datato 1905. Consigliatissimo.

TITOLO ORIGINALE: WAGAHAI WA NEKO DE ARU; SCRITTO DA: NATSUME SOSEKI; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN ITALIA: 2006; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN GIAPPONE: 1905; EDITO IN ITALIA DA: BEAT EDIZIONI.

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.