Home / Notizie / Io Robot nella realtà?
io-robot-nella-realta

Io Robot nella realtà?

io-robot-nella-realta-1

Il titolo è strano, ma quando ho visto il video, la prima cosa che mi è balzata in mente è stato il film “Io Robot”, tratto dal romanzo di Isaac Asimov.

La notizia di oggi l’ho trovata su Euronews e parla di robot umanoidi dediti alla costruzione di qualsiasi cosa. Questo succede guarda caso in Giappone dove, in una ditta specializzata in distributori automatici, sono presenti robot umanoidi per la costruzione dei propri prodotti . Proprio come è scritto nell’articolo, il viso sembra un po’ languido, anzi assomigliano a E.T.. Questi umanoidi hanno un nome, Nextgen, e sono fabbricati dalla Kawada Industries. Il loro costo è di circa trentamila euro, neanche poi tanto se ci pensiamo e ci sono voluti cinque anni per realizzarli. Il loro periodo di vita dura circa cinque anni e possono lavorare 24 ore su 24. Grazie ad un computer si possono impostare i vari programmi di utilizzo.

Una dozzina di aziende hanno già fatto richiesta di almeno un Nextgen, piano piano sembra che l’iniziativa futuristica stia avendo un buon successo. Chissà se nei loro programmi esistono le tre leggi di Asimov sulla robotica?

FONTE: EURONEWS

VIDEO: NEXTGEN VIDEO

 

 

Guarda anche

la-dualita-dellanima-yoshitoshi-kanemaki

La dualità dell’anima Yoshitoshi Kanemaki

Le sculture di Yoshitoshi Kanemaki Uno, nessuno, centomila. Così pensava il grande Luigi Pirandello e …