
SANDOME NO SATSUJIN
Il regista Kore’eda rimane tra i miei preferiti in assoluto, riesce sempre con delicatezza a realizzare film che ti tengono incollato allo schermo. Anche in questo caso, con “Il Terzo Omicidio“, il regista giapponese si è cimentato in un genere atipico per la sua classica filmografia, ma centra l’obbiettivo come sempre, regalando una piccola perla.
La storia parla di Shigemori, un brillante avvocato che viene in aiuto dell’amico Settsu a difendere un pluri-omicida, Misumi. Quest’uomo infatti trent’anni prima aveva ucciso due persone ed era stato “graziato” con una condanna a trent’anni, anziché la pena di morte. Uscito di galera però uccide un altro uomo, bruciandone il corpo. Questa volta sembra che la pena massima non possa evitarla, ma Shigemori, essendo suo avvocato difensivo, cerca di commutare la sicura pena in ergastolo. Per il giovane avvocato però si apre un caso particolare, delicato, difficile, perché tutto sembra il contrario di tutto e Misumi non aiuta visto che più di una volta cambia la sua versione dei fatti…
Il Terzo Uomo è un film drammatico con forti tinte fa thriller, visto che tratta il tema dell’omicidio. La storia è un po’ lenta, ma in questo modo cerca di far luce sulle numerose piccole ombre del caso che il protagonista, Shigemori, ha tra le mani. L’alternanza di personaggi dall’apparenza secondari fa diventare il film molto intrigante, lascia sempre quella voglia di saperne di più, elemento che tiene incollati allo schermo fino alla fine. La musiche che accompagnano la storia sono un po’ anonime, anche se alla fine devono solo accompagnare delicatamente lo svolgersi degli eventi. Ottime le interpretazioni di Masaharu Fukuyama (Shigemori) e Koji Yakusho (Misumi), i loro dialoghi sono sempre appesi ad un filo precario, sembra sempre che tutto vada a rotoli negli interrogatori. Sopratutto il personaggio di Misumi, sempre in bilico tra pazzia, determinazione, stupidità e coraggio; è un personaggio fantastico ottimamente interpretato. Il Terzo Omicidio ha vinto parecchi premi al Japan Academy Awards 2018, tra cui Miglior Film.
In conclusione Il Terzo Omicidio è un film atipico per Kore’eda, guardando la sua filmografia, ma ottimo, ben orchestrato, con una storia che lascia lo spettatore fremere nel capire cosa succede dopo. Consigliatissimo.
TITOLO ORIGINALE: SANDOME NO SATSUJIN; REGIA: HIROKAZU KORE’EDA; CAST: MASAHARU FUKUYAMA, KOJI YAKUSHO, SUZU HIROSE, YOSHIDA KOTARO; MITSUSHIMA SHINNOSUKE; DURATA: 124minuti; ANNO: 2017; GENERE: DRAMMATICO, THRILLER.
VOTO: 7,5. Il webmaster manuenghel © 2023
Era come un guscio vuoto.
La frase…