
GO RIN NO SHO
Ecco un libro interessante intitolato “Il Libro dei Cinque Anelli”, un testo molto difficile, da leggere con attenzione e cura. Purtroppo però, personalmente, ho compreso solo in parte il pensiero di Miyamoto Musashi, famoso uomo, militare e scrittore giapponese considerato il più grande spadaccino del Giappone, che ha fondato la scuola di spada Hyoho Niten Ichi-ryu. Il libro è strutturato in cinque capitoli, ognuno dedicato a cinque elementi come Terra, Acqua, Fuoco, Aria e Vuoto. Da quello che ho compreso, ogni elemento corrisponde ad una specie di strategia e di filosofia di guerra e di combattimento. Leggendo qua e là in internet ho scoperto anche che quando fu pubblicato in inglese riscosse un grande successo e il libro venne preso in considerazione come libro fondamentale in ottica di competizione nel mercato economico moderno.
Non c’è una data certa di pubblicazione del libro di Musashi, ma tenendo conto quello che ha scritto a inizio libro, è stato inteso che l’anno sia il 1645.
“L’essenza più profonda del Libro dei cinque anelli, tuttavia, è nel suo significato spirituale: esso, infatti, guida ciascuno in un intenso cammino di auto perfezionamento e insegna a sviluppare in modo armonico sia l’intuizione sia la comprensione intellettuale, per una realizzazione più piena e completa della propria personalità“. Tratto dalla quarta di copertina.
TITOLO ORIGINALE: GO RIN NO SHO; SCRITTO DA: MIYAMOTO MUSASHI; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN ITALIA: 1993; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN GIAPPONE: 1645; EDITO IN ITALIA DA: OSCAR MONDADORI.
VOTO: 7. Il webmaster manuenghel © 2023
Conoscere una cosa per conoscerne diecimila: dedicandoti alla Via dell’Heiho arriverai a comprendere ogni cosa.
La frase…