Il fenomeno Neet

Notizie

The Neet

Quando ho letto l’articolo ho scoperto di questo fenomeno chiamato Neet. In pratica per Neet si definiscono quelle persone che non seguono istruzione, impiego e vivono lontani dalla società. Purtroppo a volte in Giappone i Neet vengono considerati in maniera negativa a causa del loro rifiuto a essere membri della società. Ovviamente questo fenomeno, a cui fanno parte anche gli Hikkikomori, è qualcosa di molto più complicato, alcuni individui fanno una scelta di vita nell’isolarsi, altri invece costretti, comunque sia è qualcosa da affrontare per aiutare chi ne ha bisogno.

Il Ministero della salute, del lavoro e del welfare di Hokkaido sta tentando di affrontare la questione, destinando 1.649.000 yen a un progetto di aiuto alla comunità. In pratica cerca di invogliare i Neet a iscriversi a questo progetto ed iniziare una nuova vita lavorando nelle campagne, diventato agricoltori oppure pescatori o allevatori di api. Infatti nell’Hokkaido c’è una carenza di forza lavoro nelle campagne e invogliare la popolazione a inserirsi in questo scenario aiuterebbe la regione.

Lo scoglio più grande però è trovare dei candidati volontari, in quanto la maggior parte dei Neet hanno fatto una scelta propria nel vivere in completa solitudine ai margini della società, infatti per questo primo anno saranno pochissimi i posti disponibili e la selezione dei candidati molto ferrea.

Chissà come andrà il progetto per aiutare queste persone, comunque sia è bello scoprire come lo Stato cerca un modo per aiutare la popolazione, non credete?

FONTE: SORANEWS24

IMMAGINE DA: SORANEWS24