Home / Notizie / Idee per il futuro – La luna come fonte di energia
idee-per-il-futuro-la-luna-come-fonte-di-energia

Idee per il futuro – La luna come fonte di energia

idee-per-il-futuro-la-luna-come-fonte-di-energia-1

Una società giapponese di ingegneria e architettura, la Shimizu Corporation, sta progettando di trasformare le lande lunari in campi di pannelli solari dalla lunghezza complessiva di 6.800 miglia e 12 miglia di larghezza. Date le enormi dimensioni del futuristico progetto a pannelli solari, la società prevede di utilizzare dei robot al posto degli esseri umani.

Una volta completata l’opera, questi campi potrebbero inviare continuamente energia a “stazioni riceventi” di tutto il mondo per mezzo di laser e trasmissione a microonde. Questa idea del laser nasce intorno a due principali ostacoli per l’energia solare, il tempo atmosferico e l’oscurità notturna che sulla luna non esistono, o meglio la luce del sole non ha nessun filtro o ostacolo, a parte il momento “notturno”.

I funzionari Shimizu Corporation  hanno dichiarato che i pannelli solari sulla Luna potrebbero inviare continuamente 13.000 terawatt di energia sulla Terra, circa tre volte la quantità di energia generata dagli Stati Uniti nel 2011, “praticamente energia  inesauribile, non inquinante, l’ultima fonte di energia verde che porterà prosperità alla natura così come nelle nostre vite. La Shimizu Corporation propone il Luna Ring per l’infinita convivenza dell’umanità con la Terra “, hanno sichiarato i funzionari.

Questa futuristica idea si accompagna con l’articolo che avevo pubblicato tempo fa e che vi invito a leggere, “Ottenere energia solare in orbita satellitare“.

FONTE: THE TOKYO TIMES

 

Check Also

luoghi-segreti-tokyo

I luoghi segreti di Tokyo

Una città tutta da vedere Tokyo è una città incredibile, piena di sfaccettature e penso …