I WeirDO

Film

I WeirDO

GUAI TAI

Incuriosito dalla locandina presente nel sito del FEFF 2020, ho voluto guardarlo, in silenzio, pronto ad aspettarmi di tutto e sono rimasto incredibilmente stupito, affascinato da questo bellissimo film. I WeirDO è un lungometraggio di Taiwan diretto da Liao Ming-Yi e racconta la vita di due persone molto particolari e bizzarre a loro modo. Chen Po-Ching soffre di un disturbo ossessivo compulsivo che lo porta a lavarsi le mani continuamente. La sua vita è scandita con continue pulizie di casa durante il giorno, un rituale sistematico che non manca mai di adempiere. Una volta ogni quindici giorni esce di casa per fare la spesa, vestendosi in modo particolare per paura dei germi e dello sporco che può incontrare. Un giorno incontra una ragazza, Chen Ching, che si mette a rubare una tavoletta di cioccolato. La cosa che colpisce Po-Ching è che la ragazza indossa vestiti come i suoi, protetta da capo a piedi. Scopre così che Ching è affetta da disturbo ossessivo compulsivo che la obbliga a proteggersi dai germi intorno a lei, inoltre per lei stare troppo fuori casa le provoca forti irritazioni alla pelle. Tra i due scocca una scintilla particolare, due anime gemelle rimaste divise, ma che finalmente si incontrano. I due ragazzi iniziano così una alquanto bizzarra relazione, ma il destino è spietato quando vuole. Un giorno Po-Ching…

Non vado oltre nel raccontare la trama, tutta da scoprire, da amare, da appassionarsi. I WeirDO è un film veramente piacevole,cito testualmente il sito ufficiale del FEFF 2020 “Una collisione di stranezze raccontata con leggerezza, umorismo e qualche milligrammo di dolore“. Questo è I WeirDO, una introspezione in due personaggi con il disturbo ossessivo compulsivo, che limita la loro vita sociale a se stessi, che li rinchiude in casa e facendoli sentire “strani” agli occhi delle persone definite “normali”. In realtà però, cosa è normale? Cosa è “anormale”? Alla fine di questo film non esiste una risposta a queste domande, ma si rimane coinvolti nelle vite di Po-Ching e Ching, due bellissime persone che hanno trovato la loro dimensione, la loro realtà, una cosa che forse molti “normali” non posso dire di aver trovato nella propria vita. Emotivamente I WeirDO Ti coinvolge con i suoi sentimenti e alla fine, una lacrima segnerà il vostro viso. Un film da amare.

Una particolarità che mi è capitata; la prima volta che l’ho guardato online il film si è interrotto a pochi minuti dalla fine, poi FEFF scusandosi dell’accaduto, ha dato la possibilità di completarlo e nonostante mancavano solo pochi minuti, mi sono innamorato ancora di più di questo film, lasciandomi con il fiato sospeso. Ho ancora i battiti del cuore accelerati per quei pochi minuti…

TITOLO ORIGINALE: GUAI TAI; REGIA: LIAO MING-YI; CAST: NIKKI HSIEH, AUSTIN LIN; DURATA: 100minuti; ANNO: 2020; GENERE: COMMEDIA.

La frase…

Promesso…

 

Valutazione

TRAMA: 8,5 (uno sguardo simpatico, ma triste, di un mondo sconosciuto)

PERSONAGGI: 8 (caratterizzati molto bene creando empatia)

RECITAZIONE: 8,5 (molto bravi gli attori, perfettamente a loro agio nella propria parte)

DURATA: 7,5 (quanto si vorrebbe che la storia vada avanti, ancora e ancora)

REGIA: 8 (bravo nel gestire principalmente solo due attori in una città deserta)

MUSICHE: 7,5 (giuste, che accompagnano bene la storia)

Il webmaster manuenghel © 2020

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.