I Pachinko si stanno estinguendo?

Notizie

La fine dell’era dei Pachinko sta arrivando, forse

Li conoscete i Pachinko? Sono quelle macchinette dove scendono delle palline di metallo, in un turbinio di rumore e luci. Mi ricordo che una volta, al Lunapark di Milano, ce ne era uno ed io ovviamente ci ho giocato! Ipnotico!

In Giappone queste macchinette hanno spopolato, creando un fenomeno di dipendenza dal gioco senza precedenti, un po’ come le macchinette delle slot nei bar in Italia.

Sale di Pachinko sono nate in tutte le città del Giappone, un business enorme che però in questi tempi sta arrancando. Lo Yano Research Institute ha pubblicato dei risultati sull’analisi sull’industria del Pachinko ed è emerso che circa una sala su venticinque ha chiuso i battenti nel 2017. Inoltre la ricerca ha scoperto che 177 aziende hanno chiuso definitivamente.

Questi dati hanno così evidenziato che ai giapponesi le sale di Pachinko non piacciono più come una volta, forse la tecnologia è cambiata e quindi ha diretto lo sguardo altrove, fatto sta che esiste una forte flessione in negativo per le famose macchinette colorate.

Neanche le pubblicità con famosi anime, come Evangelion e Maison Ikkoku, aiutano questa industria, quindi il Pachinko sta per estinguersi? Forse no, ma con le nuove tecnologie diverrà un oggetto vintage, come le nostre sale giochi di una volta, forse…

FONTE: SORANEWS24

IMMAGINE DA: WIKIMEDIA