Hayao Miyazaki salva la foresta di Totoro

Notizie

Il regista Hayao Miyazaki due settimane fa si è unito a 260 volontari per la “pulizia” annuale della foresta Fuchi no Mori, luogo che ha ispirato il Maestro nel lungometraggio “Il mio vicino Totoro”.

Questa foresta di 5.700 metri quadrati è ormai circondata dal complesso residenziale della periferia di Tokyo ed è minacciata proprio dall’espansione urbanistica della città. Proprio per questo Miyazaki-san ha donato la bellezza di 300.000.000 di Yen, l’equivalente circa di 2,56 milioni di dollari. Le città di Higashi-Murayama e Tokorozawa ha potuto così acquistare il terreno con questa e altre donazioni così da poter preservare il luogo.

Oltre a salvare in questo modo la foresta Miyazaki-san ha creato, sempre insieme a volontari, un associazione che annualmente esegue una pulizia del luogo, come per esempio il drenaggio del fondo fluviale del fiume che ha riportato i pesci a vivere in quelle acque. Miyazaki-san ha dichiarato che ogni mattina prima di andare nel suo studio  fa una passeggiata nel bosco raccogliendo la spazzatura lungo il percorso.

Quello che è successo a Tokyo è una prova di come con un po’ di spirito d’iniziativa possiamo salvare la natura. Una lezione per tutti noi.

FONTE: THE ASAHI SHIMBUN

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.

2 Comments