Home / Notizie / Hatsune Miku incanta Parigi
hatsune-miku-incanta-parigi

Hatsune Miku incanta Parigi

hatsune-miku-incanta-parigi-1

La “virtual idol” Hatsune Miku ha interpretato uno spettacolo d’opera, chiamato “The End”, il 12 novembre scorso presso il Theatre du Chatelet di Parigi davanti ad un pubblico di 2.000 spettatori.

L’idol giapponese è apparsa sullo schermo del teatro con un costume disegnato appositamente dal grande stilista Louis Vuitton e ha ottenuto grandi riconoscimenti da parte della platea. Alcuni commenti hanno dimostrato come questa particolare “creatura” giapponese sia piaciuta, nonostante abbia allo stesso tempo spiazzato visto che lei è virtuale.

Ma facciamo un piccola cronistoria di chi è questa famosa Hatsune Miku copiando letteralmente la sua descrizone da Wikipedia:

Miku Hatsune (初音 ミク) è un personaggio immaginario sviluppato dalla Crypton Future Media e lanciato il 31 agosto 2007, per l’esattezza è uscita a mezzanotte in Giappone (le 17:00 in Italia), inizialmente come mascotte e primo applicativo del programma Vocaloid. In questa fase Miku era uno dei vari personaggi selezionabili per dare la voce al sintetizzatore Vocaloid. Il suo nome è il risultato ottenuto dall’unione di Hatsu (初 primo), Ne (音 suono), e Miku (未来 futuro), che può essere tradotto come Prima voce del futuro. La sua voce è stata ottenuta campionando quella della doppiatrice giapponese Saki Fujita. Successivamente Hatsune Miku è diventata protagonista di vari manga e videogiochi.

Nico Nico Douga, un sito web giapponese molto simile a YouTube, ha giocato un ruolo fondamentale nella popolarità di Hatsune Miku. Poco dopo la pubblicazione del software, utenti di Nico Nico Douga hanno iniziato a postare dei video con canzoni create con il software. Secondo la Crypton, un popolare video con “Hachune Miku”, una versione super deformed di Miku, che cantava Ievan Polkka, ha presentato il potenziale di applicazione del software nella creazione di contenuti multimediali. Mentre la riconoscibilità ed il successo di Hatsune Miku crescevano, Nico Nico Douga è diventato un luogo di creazione collaborativa di contenuti. Canzoni inedite scritte da un utente hanno ispirato una serie di illustrazioni, di animazioni in 2D ed in 3D e remix da parte di altri utenti. Nel settembre 2009, tre statuine basate sul personaggio di Hatsune Miku sono state lanciate in orbita in un razzo dal deserto Black Rock nello stato del Nevada. Nel novembre 2009, una petizione in cui sono state raccolte quattordicimila firme ha convinto l’agenzia spaziale giapponese ad imbarcare sulla sonda Akatsuki, lanciata per l’esplorazione di Venere tre figurine di metallo di Hatsune Miku.

FONTE: THE TOKYO TIMES e WIKIPEDIA

 

Guarda anche

arrivato-train-cafe

E’ arrivato il Train Café

IL CAT TRAIN E’ PARTITO, TORNERA? Questa estate, un associazione di Gifu dedicata al salvataggio …