Grosso guaio a Chinatown

Film

grosso-guaio-a-chinatown-1

E’ vero che normalmente pubblico film di origine asiatica e “Grosso guaio a Chinatown” è al cento per cento americano, ma sinceramente avevo voglia di fare una recensione a questa piccola perla degli anni ottanta anche su Projectmanu. Non solo perché il novantotto percento del cast è di origine cinese, ma perché penso che il film incarni il classico cappa e spada in stile però moderno, con una star d’eccezione come Kurt Russel. La storia è ambientata nel quartiere newyorkese di Chinatown, dove il camionista Jack Burton rifornisce il proprio camion. Mentre aspetta le merci Jack si diletta a giocare d’azzardo con i suoi amici cinesi, in particolar modo con Wang Chi, grande amico e proprietario di un famoso ristorante. Wang perde la partita e deve dare parecchi soldi al suo amico americano. I due allora decidono di andare al ristorante a prelevare i soldi. Nel tragitto Wang convince Jack ad andare all’aereoporto a prendere la sua fidanzata proveniente dalla Cina. Purtroppo però la ragazza viene rapita sotto gli occhi dei due amici ed inizia un inseguimento che porterà Jack e Wang fino alle viscere del quartiere dove un antico fantasma, David LoPen, vuole una donna cinese dagli occhi verdi per tornare in vita e dominare il mondo. Per fortuna però insieme ai due sfortunati ragazzi c’è il grande Egg Shen che aspettava da anni lo scontro finale con le forze del male.

E’ o non è un cappa e spada moderno? E’ un film divertente, Kurt Russel nonostante un po’ di peso riesce a dare una buona interpretazione, canzonando il suo personaggio e la storia in generale. Gli effetti speciali utilizzati dal regista, il grande John Carpenter, sono molto belli che purtroppo perdono il loro impatto con i tempi moderni di adesso, ovviamente. La televisione ha rifatto vedere di nuovo questo film ed io l’ho guardato con molto piacere, i combattimenti nelle strade newyorkesi sono molto belli, la trama è avvincente, anche se un po’ scontata. Da guardare almeno una volta.

TITOLO ORIGINALE: BIG TROUBLE IN LITTLE CHINA; REGIA: JOHN CARPENTER; CAST: KURT RUSSEL, KIM CATTRALL, DENNIS DUN, JAMES HONG, VICTOR WONG; ANNO: 1986; DURATA: 99MINUTI; GENERE: AVVENTURA.

grosso-guaio-a-chinatown-5 grosso-guaio-a-chinatown-2

grosso-guaio-a-chinatown-4 grosso-guaio-a-chinatown-3

 

La frase

Voi state qui calmi,

tenete il fortino e conservate in vita l’amor di patria

e se non torniamo per l’alba

chiamate il presidente.

 

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.