Home / Film / Grosso guaio a Chinatown
grosso-guaio-a-chinatown-6

Grosso guaio a Chinatown

grosso-guaio-a-chinatown-1

E’ vero che normalmente pubblico film di origine asiatica e “Grosso guaio a Chinatown” è al cento per cento americano, ma sinceramente avevo voglia di fare una recensione a questa piccola perla degli anni ottanta anche su Projectmanu. Non solo perché il novantotto percento del cast è di origine cinese, ma perché penso che il film incarni il classico cappa e spada in stile però moderno, con una star d’eccezione come Kurt Russel. La storia è ambientata nel quartiere newyorkese di Chinatown, dove il camionista Jack Burton rifornisce il proprio camion. Mentre aspetta le merci Jack si diletta a giocare d’azzardo con i suoi amici cinesi, in particolar modo con Wang Chi, grande amico e proprietario di un famoso ristorante. Wang perde la partita e deve dare parecchi soldi al suo amico americano. I due allora decidono di andare al ristorante a prelevare i soldi. Nel tragitto Wang convince Jack ad andare all’aereoporto a prendere la sua fidanzata proveniente dalla Cina. Purtroppo però la ragazza viene rapita sotto gli occhi dei due amici ed inizia un inseguimento che porterà Jack e Wang fino alle viscere del quartiere dove un antico fantasma, David LoPen, vuole una donna cinese dagli occhi verdi per tornare in vita e dominare il mondo. Per fortuna però insieme ai due sfortunati ragazzi c’è il grande Egg Shen che aspettava da anni lo scontro finale con le forze del male.

E’ o non è un cappa e spada moderno? E’ un film divertente, Kurt Russel nonostante un po’ di peso riesce a dare una buona interpretazione, canzonando il suo personaggio e la storia in generale. Gli effetti speciali utilizzati dal regista, il grande John Carpenter, sono molto belli che purtroppo perdono il loro impatto con i tempi moderni di adesso, ovviamente. La televisione ha rifatto vedere di nuovo questo film ed io l’ho guardato con molto piacere, i combattimenti nelle strade newyorkesi sono molto belli, la trama è avvincente, anche se un po’ scontata. Da guardare almeno una volta.

TITOLO ORIGINALE: BIG TROUBLE IN LITTLE CHINA; REGIA: JOHN CARPENTER; CAST: KURT RUSSEL, KIM CATTRALL, DENNIS DUN, JAMES HONG, VICTOR WONG; ANNO: 1986; DURATA: 99MINUTI; GENERE: AVVENTURA.

grosso-guaio-a-chinatown-5 grosso-guaio-a-chinatown-2

grosso-guaio-a-chinatown-4 grosso-guaio-a-chinatown-3

 

La frase

Voi state qui calmi,

tenete il fortino e conservate in vita l’amor di patria

e se non torniamo per l’alba

chiamate il presidente.