Grosso guaio a Chinatown

Grosso guaio a Chinatown

BIG TROUBLE IN LITTLE CHINA

E’ vero che normalmente pubblico film di origine asiatica e “Grosso guaio a Chinatown” è al cento per cento americano, ma sinceramente avevo voglia di fare una recensione a questa piccola perla degli anni ottanta anche su Projectmanu. Non solo perché il novantotto percento del cast è di origine cinese, ma perché penso che il film incarni il classico cappa e spada in stile moderno, con una star d’eccezione come Kurt Russel.

La storia è ambientata nel quartiere newyorkese di Chinatown, dove il camionista Jack Burton rifornisce il proprio camion. Mentre aspetta la merce, Jack si diletta a giocare d’azzardo con i suoi amici cinesi, in particolar modo con Wang Chi, grande amico e proprietario di un famoso ristorante. Wang perde la partita e deve dare parecchi soldi al suo amico americano. I due allora decidono di andare al ristorante a prelevare i soldi. Nel tragitto Wang convince Jack ad andare all’aereoporto a prendere la sua fidanzata proveniente dalla Cina. Purtroppo però la ragazza viene rapita sotto gli occhi dei due amici ed inizia un inseguimento che porterà Jack e Wang fino nelle viscere del quartiere dove un antico fantasma, David Lo Pan, vuole una donna cinese dagli occhi verdi per tornare in vita e dominare il mondo. Per fortuna però insieme ai due sfortunati ragazzi c’è il grande Egg Shen che aspettava da anni lo scontro finale con le forze del male.

E’ un cappa e spada moderno vero? Grosso guaio a Chinatown è un film divertente, con un Kurt Russel fuori dagli schemi canzonando il suo personaggio e anche la storia in generale. Gli effetti speciali utilizzati dal regista, il grande John Carpenter, sono molto belli che purtroppo perdono il loro impatto con i tempi moderni di adesso, ma ai miei occhi rimangono comunque fantastici.

In conclusione Grosso guaio a Chinatown è uno di quei film che si rivedono con molto piacere grazie ai combattimenti molto coreografici e una trama avvincente, anche se leggermente scontata. Consigliatissimo.

TITOLO ORIGINALE: BIG TROUBLE IN LITTLE CHINA; REGIA: JOHN CARPENTER; CAST: KURT RUSSEL, KIM CATTRALL, DENNIS DUN, JAMES HONG, VICTOR WONG; DURATA: 99minuti; ANNO: 1986; GENERE: AVVENTURA, FANTASTICO.

VOTO: 8,5. Il webmaster manuenghel © 2013-2023

Revisione della recensione: 26-03-2023.

Voi state qui calmi, tenete il fortino e conservate in vita l’amor di patria.
E se non torniamo per l’alba… chiamate il presidente.

La frase…