Ghost in the Shell – Innocence

Anime

Ghost in the Shell - Innocence

GHOST IN THE SHELL 2 – INNOCENCE

Questo film è una vera perla dell’animazione, dedicato principalmente a chi conosce la storia del primo film di Ghost in the Shell. Gli avvenimenti di Innocence sono un po’ dopo il primo film, infatti la protagonista principale, Il Maggiore, non è presente, mentre invece ritroviamo Batou, il suo collega. La trama si snoda sulle indagini di Batou, che dopo la scomparsa del Maggiore, ha un nuovo partner, Togusa, con il quale dovrà scoprire come mai dei Genoidi, bambole artificiali, uccidono le persone per poi autodistruggersi. L’indagine sarà molto complicata, perché dietro a tutto questo sembra che ci sia un hacker, o forse qualcosa in più, persino il sistema cybernetico di Batou, ultra sicuro, non è così inviolabile come sembra. Il tutto con l’ombra del Maggiore, sempre nei ricordi di Batou, che mal digerisce la sua scomparsa.

Trama un po’ criptica, ma tutta da scoprire durante il film, con immagini in CGI abbastanza ben fatte e sopratutto con le musiche che Ghost in the Shell ci regala sempre, suoni onirici che si sposano perfettamente con la storia. CGI a parte, il resto dell’animazione è ottima, sopratutto nelle sequenze di combattimento, molto chiare da comprendere. Io all’inizio pensavo ad un sequel con il Maggiore e Batou, in realtà mi ha sorpreso, il Maggiore correttamente non c’è più e Batou deve continuare le sue indagini insieme ad un nuovo partner. Ghost in the shell – Innocence è un perfetto sequel del primo film, che ricalca la forza iniziale, sembra quasi che sia un unico film diviso in due parti. Mamoru Oshii come sempre non delude mai i suoi fans.

TITOLO ORIGINALE: GHOST IN THE SHELL 2 – INNOCENCE; REGIA: MAMORU OSHII; DURATA: 98MINUTI; ANNO: 2004; GENERE: ANIMAZIONE.

La frase…

Il corpo umano non è altro che una macchina che innesca le sue stesse molle.

E’ l’immagine vivente del moto perpetuo.

 

Valutazione

TRAMA: 8 (lenta, ma molto intrigante)

PERSONAGGI: 7 (a mio avviso non messi a fuoco)

DISEGNO: 8 (buono, con qualche scena cgi)

ANIMAZIONE: 9 (eccezionale)

DURATA: 8 (per fortuna non troppo lunga per la trama)

REGIA: 9 (Mamoru Oshii è sempre una certezza)

Il webmaster manuenghel © 2020

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.