Galaxy Express 999

Galaxy Express 999

GINGA TETSUDO SUN NAIN

Masai e sua mamma vivono sul pianeta terra ai margini della società perché ancora fatti di carne ed ossa, infatti gli esseri umani ricchi si sono fatti “trapiantare” in un corpo meccanico così possono vivere almeno duemila anni, abitando in grandi megalopoli. Questa condizione all’apparenza fantastica ha reso la razza umana spietata e crudele, proprio per questo uno degli sport più piacevoli per loro è cacciare i “veri” esseri umani che vivono in baraccopoli ed ucciderli senza pietà. Masai è deciso ad andare nella grande città insieme alla madre per prendere un treno interspaziale, il Galaxy Express 999, ma purtroppo la donna viene uccisa in una di quelle “caccie” e Masai rimane da solo. Per fortuna però il ragazzo incontra la bellissima ed enigmatica Maisha, una donna che decide di regalare un biglietto del Galaxy Express proprio a Masai, in cambio lei lo dovrà accompagnare fino alla destinazione del treno e cioè Andromeda, il pianeta che dona agli esseri umani un corpo meccanico. Masai così si convince ancora di più ad avere un corpo meccanico, così potrà tornare sulla terra e ridare dignità alle persone che l’hanno persa per colpa della crudeltà degli uomini meccanici. E così Masai e Maisha partono alla volta di Andromeda, davanti a loro ci sono ben cento fermate in altrettanti pianeti con personaggi pericolosi, strani, inquietanti, pieni d’amore, uomini e donne che non si conoscono tra loro, ma tutti uniti dalla disperazione dell’esistenza in un universo così vasto. Sarà grazie a Masai e Maisha che queste “anime” disperate troveranno la propria liberazione o anche la loro morte.

Epocale, indimenticabile anime basato dall’omonimo manga del grande Leiji Matsumoto, padre di Capitan Harlock e Star Blazers. Dopo tantissimi anni finalmente ho rivisto questo anime su Man-ga che lo ripropone in tutta la sua serie e quanta nostalgia mi ha preso! La trama è di per sé semplice e racconta la storia di un ragazzo che parte alla volta di un pianeta che da’ un corpo meccanico agli esseri umani. La forza dell’anime sta che in ogni puntata c’è un senso crepuscolare alle storie che si avvicendano, donando a quella semplicità di fondo uno spessore che in pochi anime si può trovare. Galaxi Express 999 si svolge in ben 113 puntate con quasi altrettanti pianeti dove i protagonisti vivono incredibili avventure. Secondo me il comune denominatore della serie è la ricerca della felicità che è insita nell’essere umano, ma che raggiunta ne si dispera perché si trova al capolinea della propria esistenza. La grafica non è eccezionale, però bisogna comprendere che è stato realizzato nel 1978, quindi un parecchi anni fa e per quei tempi un anime del genere era all’avanguardia sotto l’aspetto grafico, ma oggi giorno risente della sua età. Curioso come il personaggio principale sia disegnato in modo molto strano, piccolo e sgraziato, mentre tutti gli altri, Maisha compresa, sono alti, snelli e bellissimi. La canzone italiana è una delle sigle indimenticabili tutta da ascoltare e soprattutto cantare!

Personalmente reputo il Galaxy Express 999 uno tra i migliori anime di sempre che sia mai stato realizzato, un gioiello che tutti dovrebbero scoprire.

TITOLO ORIGINALE: GINGA TETSUDO SUN NAIN; REGIA: LEIJI MATSUMOTO; PUNTATE: 113 (COMPLETO); ANNO: 1978; GENERE: DRAMMATICO, FANTASCIENZA, ANIMAZIONE.

VOTO: 9. Il webmaster manuenghel © 2011-2022

Revisione della recensione: 06-02-2022.