
HAGANE NO RENKINJUTSUSHI: KANKETSU-HEN – FUKUSHUSHA SCAR
Secondo appuntamento in live action per la famosa serie anime Fullmetal Alchemist, intitolato La Vendetta di Scar. Le mie aspettative erano un po’ alte perché tutto sommato il primo lungometraggio mi era piaciuto, anche se con qualche “ma”, ed ero interessato a comprendere un po’ di più della storia.
La trama prosegue con Edward che ha conseguito l’esame di Alchimista di Stato, ma non può assolutamente festeggiare insieme ad Alphonse perché in città è arrivato uno specie di serial killer degli alchimisti. Questo assassino, dall’apparenza imbattibile, ha una evidente cicatrice sulla fronte ed è un monaco guerriero Ishval, un popolo ai confini del regno che è stato trucidato da una guerra interna voluto dal governo centrale grazie all’intervento degli Alchemisti di Stato usati questa volta come arma. Scar, così il monaco è stato soprannominato, vuole vendicarsi usando una particolare forma di alchimia, ma Elric e Alphonse si metteranno in mezzo e cercheranno in tutti i modi di fermarlo. Purtroppo facendo cio’, i fratelli Elric si troveranno davanti ad una verità assolutamente inaspettata…
Questo film, Fullmetal Alchemist – La Vendetta di Scar è la prima parte del finale conclusivo, è stato infatti fatto un terzo film che conclude tutti gli avvenimenti dei fratelli Elric. La storia è assolutamente intrigante, avvincente, con ottimi colpi di scena che lasciano a bocca aperta, rendendo il film incalzante. Purtroppo però la nota dolente è tutto il contorno, perché le animazioni in CGI non sono “realistiche”, si capisce subito che sono effetti speciali, inoltre alcuni personaggi sono a tratti un po’ ridicoli come Alex Louis Armstrong, che nell’anime ha un suo perché, nel live action è decisamente poco credibile. Come recitazione non mi è dispiaciuta, anche se a tratti certe situazioni sono “forzate” da facce in stile anime che poco si addice ad un film in carne ed ossa.
In conclusione, Fullmetal Alchemist – La Vendetta di Scar è un film che risente della trasposizione anime-live action, con personaggi poco credibili in carne ed ossa, ma tenuto a galla da una trama ottima e incalzante. Consigliato.
TITOLO ORIGINALE: HAGANE NO RENKINJUTSUSHI: KANKETSU-HEN – FUKUSHUSHA SCAR; REGIA: FUMIHIKO SORI; CAST: RYOSUKE YAMADA, ATOM MIZUISHI, TSUBASA HONDA, DEAN FUJIOKA, MACKENYU ARATA, HIROSHI TACHI; DURATA: 125minuti; ANNO: 2022; GENERE: FANTASTICO, AVVENTURA.
VOTO: 7. Il webmaster manuenghel © 2022
Le tue mani non sono fatte per uccidere, curano le persone.
La frase…