Il 25 maggio 2013 io e Raphy siamo andati a Novegro per il Festival del Fumetto, la Spring edition. La giornata non era per niente primaverile, 9 gradi, pioggia intensa e tanto freddo.
Dopo una sosta iniziale per un caldo cappuccino con brioches, abbiamo iniziato il nostro giro per gli stand alla ricerca di qualcosa. Purtroppo però non abbiamo trovato niente che ci stuzzicasse, a parte un paio di Maneki Neko e la nuova mascotta di Projectmanu, il gatto di “Kiki consegne a domicilio”. Avevo visto la collezione completa di “Orange Road” a 40 euro, ma purtroppo non è periodo di spese folli come questa. Tra l’altro ho scoperto, grazie al proprietario di uno stand, che è già iniziata la ristampa di quel manga e che siamo già al quinto volume. (devo correre in fumetteria!)
Rispetto all’anno scorso mi è sembrato di vedere meno espositori, molti che ho visitato sono quelli che avevo già visto l’anno scorso, con poche novità. Magari mi sbaglio, ma ho notato una diminuzione di tutta l’esposizione, sopratutto se paragono questa edizione con quella di due anni fa, se non ricordo male. Il parco espositivo dei videogames era completamente assente, mentre è rimasta l’area dei giochi da tavolo.
L’area espositiva delle foto ha regalato variopinte raffigurazioni di modelle in antichi abiti, ma aimé quella zona è rimasta spoglia, vuota, meno male che sapevo di quell’area altrimenti non avrei visto niente. Proprio qui c’era l’esposizione dell’Ochacaffé e di belle riproduzioni di antichi castelli medievali giapponesi.
La mia impressione finale di questa manifestazione è che non mi ha entusiasmato, sicuramente mi sarei divertito di più andando di domenica, dove il programma era molto interessante. Vi rimando al sito ufficiale.
SITO UFFICIALE: FESTIVAL DEL FUMETTO