Escaflowne – The movie

Escaflowne - The movie

ESCAFLOWNE

Hitomi è un’adolescente che sta vivendo un periodo molto difficile della sua vita, si sente vuota, senza un obbiettivo, ogni cosa le dona solo fastidio, sente il bisogno di stare da sola e che tutto il mondo non esista e allo stesso tempo soffre di una solitudine. In una fine giornata qualsiasi però Hitomi riceve la possibilità di scappare da quel mondo e l’opportunità gli viene data da un individuo misterioso, Folken Fanel che la proietta in un’altra dimensione e cioè nel mondo di Gaea. Hitomi, dopo l’incontro onirico con Folken, si ritrova all’interno di uno strano guscio che improvvisamente si apre e la fa cadere a terra addosso ad un guerriero, Van Fanel. La ragazza così scopre che era all’interno di una grande armatura vivente, l’Escaflowne, che dopo averla espulsa si racchiude in se stesso diventando una minuscola pietra. Hitomi inizia allora un viaggio nel fantastico mondo di Gaea con l’appellativo di “Dea Alata“, cioè la Dea che può risvegliare l’Escaflowne e salvare il pianeta dalle forze annientatrici di Folken. La ragazza non sarà sola, Van fratello di Folken e unico discendente della stirpe dei draghi e Re spodestato dal fratello, sarà la sua guardia del corpo con lo scopo di sconfiggere l’armata del fratello e ripristinare la pace in tutta Gaea. I due protagonisti hanno dalla loro parte gli Abaharaki, altri superstiti delle distruzioni avvenute e di Escaflowne, arma distruttiva che può salvare o distruggere il mondo intero

Dopo anni di ricerche sono riuscito ad acquistare questo bellissimo film dedicato alla serie animata I cieli di Escaflowne, epico anime del 1997. Il lungometraggio racchiude un po’ tutta la storia di Escaflowne, ma risulta un po’ di difficile comprensione per chi non ha mai visto l’anime. I 93 minuti circa del film condensano una serie di 26 episodi, troppe puntate per fare un solo film ed effettivamente il tutto diventa un p0′ caotico. In più i produttori del film, che sono gli stessi della serie, hanno modificato la caratterizzazione dei personaggi, basta vedere la protagonista che da classica liceale è diventata una ragazza più chiusa, donando però uno spessore aggiunto. Nel complesso il film è godibile con belle scene di guerra in stile fantasy. La grafica non è eccezionale e i colori sono un po’ “freddi”, facendo risentire gli anni che sono passati dalla realizzazione del film.

In conclusione il film mi è piaciuto, il Dvd che ho comprato contiene una dettagliatissima storia dell’anime confrontato con il lungometraggio con descrizioni esaudenti di ogni singolo personaggio, correlato il tutto con belle immagini. Film consigliato solo per chi ha visto la serie, un omaggio ad una saga bellissima che è entrata nell’olimpo degli anime più belli di sempre. Consigliato.

TITOLO ORIGINALE: ESCAFLOWNE; REGIA: KAZUKI AKANE; DURATA: 98MINUTI; ANNO: 2000; GENERE: FANTASY, ANIMAZIONE.

VOTO: 8. Il webmaster manuenghel © 2011-2022

Revisione della recensione: 13-02-2022.