E’ nata una nuova isola in Giappone

Notizie

e-nata-una-nuova-isola-in-giappone-1

La notizia è di una settimana fa, ma valeva la pena pubblicare un post in projectmanu.it. In questo caso però vorrei citare letteralmente l’articolo trovato sul sito di Euronews:

In natura non spuntano solo funghi ma anche isole.

Accade nell’arcipelago delle isole Ogasawara, situato nel mare delle Filippine, dove dopo un’ improvvisa eruzione vulcanica è emersa un’isola.

Nel mezzo dell’oceano, l’isola si trova a circa mille chilometri a sud di Tokyo.

La reazione del governo giapponese è di soddisfatto sconcerto. “È solo un bene se il nostro territorio si espande – ha dichiarato Yoshihide Suga, segretario del capo di Gabinetto – Speriamo che quest’isola diventi un territorio a tutti gli effetti”.

Non è la prima volta che si produce un fenomeno del genere. Sempre in Giappone nel 1973 un’altra isola di origine vulcanica non aveva retto alla potenza dell’oceano. La maggior parte del suo territorio è stato inghiottito dalle onde.

Vorrei tra l’altro scrivere che in una manciata di pochi giorni sono eruttati nel mondo ben 7 vulcani, quasi contemporaneamente. Il pianeta si risveglia?

FONTE: EURONEWS

 

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.