Dragon Pilot – Hisone e Masotan

Anime

Dragon Pilot - Hisone e Masotan

HISONE TO MASOTAN

Questo originale anime, Dragon Pilot – Hisone e Masotan, mi ha fin da subito incuriosito e così alla fine sono riuscito a vedere tutte e 12 le puntate su Netflix. Ho scritto originale perché tutto l’insieme di questo anime ha una sua particolarità, a partire dall’animazione, ai disegni e per concludere alla storia, fuori dai normali canoni a cui sono abituato. Dragon Pilot si svolge nella base aerea di autodifesa di Gifu, dove lavora la schietta e sincera Hisone. La ragazza è molto diretta con le persone e a volte si rende conto che questo la allontana un po’ dagli altri, ma il suo spirito positivo la fa sempre andare avanti. Un giorno viene assegnata come pilota di un OTF, Organic Transformed Flyer, perplessa e impaurita, si reca al hangar dove gli viene presentato il suo particolare aereo, un Drago blu! Come primo incontro non c’è male visto che Masotan, il Drago, la ingoia immediatamente per poi risputarla, con l’orrore che può generare alla povera Hisone. La ragazza così comprende che esistono al mondo vari Draghi e che vengono utilizzati come aerei da combattimento per un particolare scopo (non vi dico niente però), riescono a trasformarsi in aerei così che la popolazione non li riconosca e per pilotarli il Drago deve ingoiare il pilota che lo manovra dallo stomaco grazie ad una particolare tuta.

Non vado oltre, assolutamente, farei mega spoiler e Vi rovinerei la sorpresa di un bellissimo anime che mischia un po’ commedia, fantastico e azione. Tutto l’anime è incentrato sul rapporto tra Hisone e Masotan, con risvolti che di puntata in puntata sorprendono. Non è originale come storia? Secondo me è molto originale, che si accoppia molto bene con la grafica dell’anime, semplice, quasi “superficiale”, con colori tenui e leggeri che donano a Dragon Pilot un senso di leggerezza. In ogni puntata poi c’è molto umorismo dissipati in tutti i personaggi, regalando sorrisi e risate in moltissime scene. Dodici puntate possono sembrare poche, ma alla fine penso siano il giusto, ogni puntata ha una sua storia collegata alla puntata precedente, con un continuo crescendo che a volte lascia spiazzati dalla sorpresa. Devo dire che Dragon Pilot mi è piaciuto moltissimo, la sua leggerezza nel trattare la trama, che alla fine ha un suo buon spessore, fa si che la visione sia priva di pensieri. Consigliatissimo!

TITOLO ORIGINALE: HISONE TO MASOTAN; REGIA: HIROSHI KOBAYASHI; PUNTATE: 12 (COMPLETO); ANNO: 2018; GENERE: ANIMAZIONE, FANTASTICO.

Valutazione

TRAMA: 8 (idea originale e simpatica, un po’ fuori dagli schemi)

PERSONAGGI: 8 (ben caratterizzati)

DISEGNO: 9 (originalissimo)

ANIMAZIONE: 8,5 (fluida, senza pecche)

DURATA: 7,5 (la giusta per la storia)

REGIA: 8,5 (una storia ben orchestrata)

Il webmaster manuenghel © 2021

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.