Home / Notizie / Doppia uscita per lo Studio Ghibli nell’estate 2013
japan-news

Doppia uscita per lo Studio Ghibli nell’estate 2013

hayao-miyazaki

Dopo ben 25 anni di distanza lo Studio Ghibli ha deciso di far uscire in contemporanea due suoi film, “Kaguya-hime no Monogatari” (Il racconto della principessa Kaguya) di Isao Takahata e “Kaze Tachinu” (Il vento è in aumento) di Hayao Miyazaki.

Successe la stessa cosa con gli stessi registi, Isao Takahata e Hayao Miyazaki con rispettivamente “Una tomba per le lucciole” e “Il mio vicino totoro”, l’unica differenza è che i due nuovi film saranno rilasciati esattamente lo stesso giorno.

“Kaguya-hime no Monogatari” è la prima opera di Takahata degli ultimi 14 anni dopo “My Neighbors The Yamadas”. Si basa su un racconto popolare giapponese “The Tale of the Bamboo Cutter,” o “Principessa Kaguya” che segue una misteriosa ragazza che si trova all’interno di uno stelo di bambù e torna finalmente alla luna.

“Kaze Tachinu” è il primo film di Miyazaki degli utlimi cinque anni, infatti l’ultimo suo film è “Ponyo sulla scogliera“. La storia è ispirata ad un romanzo omonimo di Tatsuo Hori, si rispercorre la vita di Jiro Horikoshi, un ingegnere che ha progettato il caccia Zero, il pilastro delle forze armate imperiali giapponesi durante la seconda guerra mondiale.

Sito ufficiale per “Kaguya-hime no Monogatari”: kaguyahime-monogatari.jp

Sito ufficiale per ”Kaze Tachinu”: kazetachinu.jp

Fonte: The Asahi Shimbun

 

Check Also

ritratti-ritratti-masayuki-oki

I ritratti di Ritratti di Masayuki Oki

Ho trovato questo articolo su SPOON&TAMAGO dedicato ai gatti busanyan, che letteralmente vuol dire brutti, …