
HE-EOJIL GYEOISIM
Finalmente, dopo tanto tempo, ho trovato un film complicato, difficile, che fa pensare continuamente, un piccolo gioiello del famoso regista Park Chan-Wook, autore della famosa trilogia della vendetta composta da Mr.Vendetta, Old Boy e Lady Vendetta.
La trama
Jang Hae-jun è un detective dall’intuito infallibile, ma oppresso dal proprio lavoro a tal punto di soffrire d’insonnia. Un giorno inizia ad indagare sulla morte di un uomo caduto dalla vetta di una montagna, che era di solito scalare. Le sue indagini portano a sospettare fortemente della moglie Seo-rae, una immigrata cinese che all’apparenza non prova tristezza per la morte del marito. Hae-jun però, man mano che le idagini vanno avanti, inizia a invaghirsi di Seo-rae e alla fine delle indagini la scagiona, dichiarando la morte dell’uomo come suicidio. Il tempo passa, Hae-jun si trasferisce, ma la sua ossessione verso Seo-rae lo “sta annientando”, fino a quando la donna non si presenta di nuovo davanti a lui…
La mia opinione
Decision to Leave è un film particolare, a forti tinte noir, mischiate con una drammaticità surreale e ogni tanto mi venivano in mente i film del famoso regista Alfred Hitchcock. Il film ha vinto il premio per la miglior regia al Festival di Cannes 2022 e penso che per la complessità della storia, il premio è più che meritato. Devo ammettere però che faccio fatica a comprendere tutto il film, alle decisioni del detective Hae-jun, all’ambiguità innocente di Seo-rae, tutto contornato con omicidi dall’apparenza “perfetti”. La caratterizzazione dei personaggi è curata in maniera eccezionale, si riesce a percepire il senso di “annientamento” del protagonista nei confronti di Seo-rae, inoltre la donna ha quegli strani sguardi, a tratti complici, a tratti tristi e pieni di affetto. Penso che Decision to Leave sia uno di quei film da rivedere più di una volta, per cercare di comprendere le sottiglienze di cui è fatto, anche se forse non si potrà mai arrivare ad una comprensione completa.
Conclusione
Decision to Leave è un film intenso, strano e complicato, che però ti lascia incollato allo schermo alla ricerca della verità. Consigliato.
TITOLO ORIGINALE: HE-EOJIL GYEOISIM; REGIA: PARK CHAN-WOOK; CAST: TANG WEI, PARK HAE-IL, LEE JUNG-HYUN, GO KYUNG-PYO; DURATA: 138minuti; ANNO: 2022; GENERE: DRAMMATICO.
VOTO: 7,5. Il webmaster manuenghel © 2023
Forse volevo diventare uno dei tuoi casi irrisolti.
La frase…