Death Note 1

Il risoluto e pragmatico Light un giorno trova per terra uno strano libro nero con su scritto nella copertina Death Note. Tornato a casa scopre che al suo interno ci sono delle regole per usarlo. Scopre con sua sorpresa che se conosci il viso di una persona e scrivi sul quaderno il suo nome, quella persona muore di infarto! Light, pensando che si tratti di uno scherzo, prova su un delinquente e dopo aver scoperto che l’uomo muore d’infarto capisce che il Death Note è reale e sopratutto letale. Scopre anche che siccome a toccato il quaderno può vedere uno strano Shinigami, un dio della morte giapponese, a cui piace molto mangiare le mele. Light inizia la sua “opera” di pulizia dei delinquenti che non hanno una giusta punizione secondo lui e attira ovviamente la polizia e un collaboratore molto particolare delle forze dell’ordine, un ragazzo di nome L a cui piacciono molto i dolci. Inizia così una lotta segreta tra i due.

Questo è il primo live action del bellissimo manga Death Note di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata, realizzato in Giappone nel 2006. cos’altro potrei dire? La trama di questo film è incentrata sulla prima parte e cioè di quando Light trova a terra il Death Note e inizia ad usarlo con “voracità” fino all’incontro con “L”. Per chi conosce come me l’anime penso non potrà che essere contento di questo film, gli attori in carne ed ossa assomigliano molto a quelli visti nella versione animata, sopratutto L, praticamente identico. La pecca , se proprio devo dirla tutta, è lo Shinigami, la sua realizzazione è poco “realistica”, i suoi occhi guardano sempre il vuoto, quindi non lo trovi credibile. Per il resto il film è ben realizzato e nonostante io conosca bene la storia in tutta la sua interezza, guardando il film sono rimasto sempre con il fiato sospeso e sempre meravigliato dell’intelligenza di Light e di L. Una chicca piccola piccola, l’attore che ha interpretato Light è lo stesso dei due film di Battle Royal, in questo ultimo film però l’ho trovato decisamente migliore.

TITOLO ORIGINALE: DEATH NOTE; REGIA: SHUSUKE KANEKO; CAST: TATSUYA FUJIWARA, KENICHI MATSUYAMA, SHUNJI FUJIMURA, SHIGEKI HOSOKAWA, ERIKA TODA; DURATA: 126 MINUTI; ANNO: 2006; GENERE: POLIZIESCO.