Dead Space

Anime

Dead Space

DEAD SPACE: DOWNFALL

In uno sperduto pianeta disabitato in un futuro lontanissimo viene per caso ritrovato un gigantesco manufatto, denominato marcatore, ritenuto dalla religione unitologista, che in un certo senso governa e regola la razza umana, un’importante reliquia religiosa da portare sulla Terra e adorarla. Purtroppo però mentre una colonia umana inizia sul pianeta a recuperare il manufatto, insorgono casi di suicidi ed omicidi inspiegabili. Nel giro di pochi giorni la colonia diventa disabitata con cadaveri dappertutto e fiumi di sangue nei corridoi della stessa colonia. Nel frattempo arriva una nave spaziale, la Ishimura, che nel più totale segreto deve recuperare il manufatto per poi portarlo sulla Terra dagli unitologisti. L’impresa però diventa impossibile visto che anche sulla nave iniziano a morire uno dopo l’altro i componenti dell’equipaggio. Il responsabile della sicurezza, Alicia Vincent, si troverà a combattere contro un essere alieno che si nutre dei corpi umani ed allo stesso tempo li trasforma in esseri assetati di sangue con un unico punto debole, il manufatto che a loro incute timore……………..

Questo lungometraggio d’animazione è un mix tra Alien e Resident Evil, in pratica un action-zombie-movie nello spazio. Le scene di combattimento sono molto cruente e di sicuro effetto horror. La grafica è buona, ma il contenuto della trama è scarso, le scopiazzature da altri film e anime è plateale, per tutta la durata del film si ha il lungo sapore del “già visto”. Devo essere sincero, questo film non mi è piaciuto, per fortuna che non è durato tanto, perché se solo durava anche dieci minuti in più mi sarei addormentato. Peccato, visto che ero pieno di aspettative e che poco tempo fa un mio amico aveva giocato con il gioco Dead Space e a suo avviso, mentre giocava, i brividi non erano mancati. In pratica il gioco è molto bello e “pauroso”, peccato che il film non dia la stessa sensazione. Comunque per gli amanti del genere horror può piacere.

TITOLO ORIGINALE: DEAD SPACE-DOWNFALL; REGIA: CHUCK PATTON; DURATA: 74MINUTI; ANNO: 2008; GENERE: ANIMAZIONE, HORROR.

Revisione della recensione: 13-09-2020.

Valutazione

TRAMA: 6 (trama dal sapore “già visto”)

PERSONAGGI: 6 (classici, poco caratterizzati)

DISEGNO: 7 (colori nitidi e grafica precisa)

ANIMAZIONE: 7 (fluidità al primo posto, niente male)

DURATA: 6 (il giusto, altrimenti avrebbe rovinato il film)

REGIA: 6 (secondo me, poche idee a riguardo)

Il webmaster manuenghel © 2009-2020

 

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.