
MUTEKI KOJIN DAITAN 3
E’ da un po’ che mi è venuta la voglia di scrivere recensioni su anime che hanno segnato la mia infanzia e così, dopo Tekkaman, eccomi a scrivere del famoso e unico Daitarn 3.
La storia racconta del tentativo del Meganoidi, capitanati dal malvagio Don Zauker e Koros, di schiavizzare gli umani. I Meganoidi sono una razza di Marte creata dal professor Haran Sozo e sfuggiti al suo controllo. A fronteggiarli c’è il figlio di Sozo, Haran Benjo, che scappato da Marte, vuole solo vendicarsi dei Meganoidi e con il robot Daitarn 3, che sfrutta l’energia solare, è pronto a fermare l’invasione e distruggere gli invasori una volta per tutte. Insieme a lui l’aiuteranno Beauty, Reika, Garrison e Tappy, inseparabili amici pazzi come lui.
La trama, lì per lì, è molto semplice, ma puntata per puntata, tutte quasi auto conclusive, si srotola facendo venire a galla il passato di Haran Benjo, protagonista indimenticabile, e i motivi dell’invasione dei Meganoidi. La particolarità di questo anime è che si discosta moltissimo dai “suoi simili”, perché prima di tutto si prende in giro da solo, con il robot Daitarn 3 che fa persino alcune buffe facce oppure si mette in posizioni assurde. Tutti i personaggi fanno riferimento a produzioni che mischiano arti marziali e spionaggio, facendo anche lì alcune “parodie”. La leggerezza di molti episodi si mischia con l’intensità dei retroscena sulla vita di Benjo e dei Meganoidi. Un’altra chicca è che i vari “capi” che, puntata dopo puntata, affrontano il Daitarn 3, devono trasformarsi in Megaborg, una evoluzione del proprio corpo che gli dà la possibilità di combattere contro il Daitarn e Haran Benjo.
In conclusione, Daitarn 3 è una serie che si discosta molto dai classici mecha-anime, diventando una stella a sé nel panorama degli anime classici da vedere e rivedere. Consigliatissimo!
TITOLO ORIGINALE: MUTEKI KOJIN DAITAN 3; REGIA: YOSHIYUKI TOMINO, MINORU ONADANI; PUNTATE: 40 (COMPLETO); ANNO: 1978; GENERE: MECHA, FANTASCIENZA.
VOTO: 8,5. Il webmaster manuenghel © 2022
Attacco solare….energia!
La frase…