Home / Notizie / Una collezione unica per un passato lontano
collezione-unica-per-un-passato-lontano

Una collezione unica per un passato lontano

collezione-unica-per-un-passato-lontano-1

(photo from Joel by flikr.com)

Ho trovato questo articolo molto interessante per chi come noi ama il Giappone di oggi e di ieri. E’ in pratica aperta agli amanti della fotografia una collezione di foto dipinte a mano risalenti a 100 anni fa.

Gli scatti sono stati realizzati da Kōzaburō Tamamura che in quel periodo era stato ingaggiato da un azienda statunitense per promuovere la cultura giapponese. Dalle foto si vede qualcosa che forse ormai si è perso per via della modernità, ma che il Giappone lotta per mantenerle vive nei ricordi della gente. Geishe, feste di capodanno, paesaggi, gente comune, un mondo forse perso per sempre, ma per questo da non dimenticare mai.

Amo guardare queste vecchie foto, che siano giapponesi o italiane perché mi portano indietro nel tempo. La fotografia è un arte da non sottovalutare, è grazie a lei che possiamo tornare indietro negli anni come se fossimo in una macchina del tempo e assaporare quello che ora non c’è più.

Le foto che ho scoperto sono incredibili, è stupendo poter vedere il Giappone pre-guerra; sembra un altro mondo, qualcosa “di impossibile”. Guardatele e gustatele. Sono vere e proprie opere d’arte. Vi consiglio l’album presente su Flickr di Joel, veramente unico. (andate a fondo pagina per il link)

Kōzaburō Tamamura è nato nel 1856. Aprì uno studio fotografico ad Asakusa (Tokyo) e nel 1883 si trasferì a Yokohama dove aprì un nuovo studio fino al 1909. La data di morte è datata circa 1923.

FONTE: THE TOKYO TIMES

IMAGE FROM: JOEL by FLICKR.COM

COPYRIGHT: TUTTI I DIRITTI SONO RIVERVATI

 

Guarda anche

arrivato-train-cafe

E’ arrivato il Train Café

IL CAT TRAIN E’ PARTITO, TORNERA? Questa estate, un associazione di Gifu dedicata al salvataggio …